UNA VOCE PER LO JONIO, 12^ EDIZIONE

UArchiviata anche la 12^ Edizione del Festival UNA VOCE PER LO JONIO, la kermesse canora per giovani talenti ideata e diretta dal M° Christian Cosentino. L’evento, con una spettacolare scenografia, ha visto la presenza del pubblico delle grandi occasioni, oltre a produttori, musicisti, radio e TV regionali.

Il Festival è stato prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY, in partnership con i Grandi Festivals Italiani, con il contributo della Regione Calabria e il patrocinio del Comune di S. Andrea Jonio.

E’ stato un pomeriggio di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini e cantautori provenienti da tutto il Sud Italia. Straordinario e coinvolgente lo spettacolo che si è caratterizzato dalla presenza di diversi artisti, tanti cantanti in passerella e ballerini. L’evento ha visto la presenza, tra gli altri, del M° Vince TEMPERA, compositore, pianista, produttore discografico, autore di diverse sigle di successo, storico direttore d’orchestra di Sanremo e di diverse trasmissione TV. Ospiti della serata il CORO di VOCI BIANCHE della SCUOLA PRIMARIA di ISCA SULLO IONIO; il giovane cantante GIOVANNI KHALIFA, vincitore in carica dei Grandi Festivals Italiani 2017, che nell’occasione ha presentato il suo primo inedito dal titolo “Cercami in un sogno”; l’imitatore trasformista ANDY BELLOTTI reduce dal successo televisivo nella trasmissione “I soliti ignoti” su RAI 1, che ha divertito il pubblico interpretando personaggi com la Nannini, Malgioglio e Alfonso Signorini.

Ciliegina sulla torta della serata, la piccola VICTORIA COSENTINO, protagonista nell’ultima edizione dello ZECCHINO D’ORO, vincitrice dello Zecchino Web, che per la prima volta si è esibita dal vivo nella sua cittadina d’origine, entusiasmando con la sua “Cicala Latina” tutto il pubblico presente. Alla fine dell’esibizione la piccola andreolese ha ricevuto da parte del SINDACO di S. Andrea Apostolo dello Jonio, NICOLA RAMOGIDA, una targa premio per essersi distinta alla 61^ edizione dello Zecchino d’Oro, vincendo lo Zecchino Web, dando visibilità, lustro e orgoglio alla cittadina ionica (seguirà comunicato stampa).

L’evento è stato condotto da un magistrale DOMENICO MILANI, presentatore dei grandi eventi, che con la sua professionalità ha saputo coinvolgere tutti i concorrenti e gli ospiti presenti.

Una giuria molto qualificata, composta dal direttore di Radio Valentina – Frank Teti, da Nicola Procopio di Radio Roccella, dal Soprano Rosalba Scuteri, e presieduta dal M° Vince Tempera, ha avuto non poche difficoltà nel giudicare i cantanti in gara. Questi i vincitori:

  • Categoria Bambini, SOFIA BENINCASA, 9 anni di Sellia Marina (CZ), che ha interpretato “Una finestra tra le stelle” di Annalisa Scarrone;
  • Categoria Ragazzi, EMILY PRIMERANO, 12 anni di Catanzaro, con il brano “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini;
  • Categoria Interpreti, FRANCESCA SCICCHITANO, 15 anni di S. Andrea Jonio (CZ), che ha interpretato “The power of love” di Gabrielle Aplin;
  • Categoria Inediti, MARIA ROSA GAGLIARDI, 15 anni di Spadola (VV), con il suo brano inedito “In amore” di Francesco Fiumara, brano che vince anche il premio speciale di Radio Valentina.

Vince Tempera, nell’evidenziare la sua soddisfazione per il successo del Festival, ha valorizzato i risultati conseguiti negli anni dal Festival Una Voce per lo Jonio, grazie all’impegno e alla professionalità del M° Cosentino “Nel corso degli anni il Festival ha saputo scovare diversi talenti calabresi, e non solo, dando loro la possibilità di presentare il proprio repertorio a livello nazionale, grazie alle collaborazioni che il Festival ha instaurato con altri partner, come i Grandi Festivals Italiani. Inoltre il M° Cosentino è uno dei pochi che può vantarsi di aver portato sulle reti nazionali, in programmi TV come Ti Lascio Una Canzone, Io Canto e, non ultimo, lo Zecchino d’Oro, tantissimi talenti. Un nome, una garanzia”.

Orgoglioso e soddisfatto il M° Cosentino “Attraverso il nostro Festival svolgiamo un lavoro di scouting alla ricerca dei migliori talenti, bambini, ragazzi, band e cantautori, da portare alla ribalta musicale nazionale, offrendo loro un percorso serio e professionale, con tante opportunità”.

I vincitori di Una Voce per lo Jonio, nelle diverse categorie, e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2018. Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. Per i migliori ci saranno importanti opportunità nel 2019 tra cui l’esibizione a CASA SANREMO durante la settimana del Festival di Sanremo.

Il Festival inoltre rientra inoltre nella programmazione della Regione Calabria: Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1 Tipologia C – Sezione “Eventi di rilievo regionale”.

Un successo che continua e che si conferma di anno in anno, una manifestazione che tende a valorizzare anche il territorio, la Calabria e le sue bellezze. Una bella vetrina ed un prodotto televisivo che andrà in onda sulle TV partner dell’evento nei prossimi giorni.