EGON SCHIELE ALL’ALCAZAR

Egon Schiele non è solo un appassionante ritratto di uno dei maggiori artisti contemporanei, è anche un film inno alla libertà e alla rivoluzione culturale e artistica del ‘900.

Dopo il grande successo dei film d’arte come Loving Vincent, la Draka Distribution in collaborazione con la Twelve Entertainment, propone l’attesissimo film evento dedicato a quest’artista, così amato da un pubblico vastissimo ma così poco rappresentato al cinema.

Agli inizi del XX° secolo, Egon Schiele è tra gli artisti più provocatori e controversi di Vienna. La sua arte è ispirata da donne affascinanti e disinibite, in un’epoca che sta volgendo al termine. Due donne in particolare condizioneranno davvero la sua vita e la sua espressione artistica: sua sorella e sua prima musa, Gerti e la diciassettenne Wally, probabilmente l’unico vero amore di Schiele, immortalata nel suo famoso dipinto “La morte e la fanciulla”. Mentre i dipinti di Schiele creano scandalo nella società di Vienna,  portando l’artista anche in tribunale con l’accusa di abuso su una minorenne e di “pornografia”, collezionisti lungimiranti e artisti già acclamati come Gustav Klimt, iniziano a riconoscere l’eccezionale valore della provocatoria e tormentata arte del giovane. Quando lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale minaccerà la sua ricerca e libertà artistica, Schiele sceglierà di sacrificare alla sua arte, l’amore e la vita stessa, facendo del dolore e del suo disagio esistenziale, la cifra stilistica che lo consacrerà tra i maggiori interpreti dell’Espressionismo.

LIVE ALCAZAR

Al Live Alcazar, dal 26 febbraio al 15marzo,a grande richiesta riprende la proiezione del film evento Egon Schiele, diretto da Dieter Berner con Noah Saavedra, Maresi Riegner, Valerie Pachner, Marie Jung. .

Egon Schiele

diretto da Dieter Berner

con: Noah Saavedra, Maresi Riegner, Valerie Pachner, Marie Jung

ingresso 8 euro

LIVE ALCAZAR

Via Cardinale Merry del Val,14

www.livealcazar.com

Info:3394707650 / 380 1037318