INTORNO AL FUOCO CON PIETRO BENEDETTI E ANTONELLO RICCI

Potremmo essere Intorno al fuoco, in una capanna di carbonai, nel cuore del bosco. O in campagna, ai margini dell’aia. O intorno al focolare di una cucina. Potremmo essere in osteria. A un certo punto loro arrivano. Arrivano dal buio del mondo. Arrivano senza invito, viandanti irrequieti. Uno alla volta: Pietro Rossi, Mastrumberto Andreoli, Nello Marignoli, Alfio Pannega. Altri ancora.

Si affacciano ai bagliori della fiamma. Si scaldano le mani. Accettano la nostra ospitalità. Siedono in mezzo a noi. Come il Vecchio Marinaio di Coleridge: il tempo di sgravarsi del loro fardello di memorie, narrarci la propria odissea e ripartire.

Intorno al fuoco è una cena-spettacolo con Pietro Benedetti e Antonello Ricci. Vi si raccontano-rievocano vite, leggende e storie di briganti, patrioti, clochard, arditi del popolo, contadini, pastori, cavatori, scalpellini e poeti dialettali della tradizione viterbese.

Vicende storiche e storie di vita, leggende e tradizioni popolari associate con un menù antico legato con il territorio e le stagioni: questa la proposta dell’Associazione Culturale Officina Belushi Circolo Arci Il Cosmonauta per sabato 12 marzo a partire dalle 20.30.

Questi gli “ingredienti” della serata: rigatoni alla vaccinara, fagioli con cotiche, trippa al sugo, cicoria ripassata in padella. Il tutto innaffiato da buon vino. I contadini produttori-espositori saranno presenti durante la cena per rispondere alle vostre domande richieste curiosità. Entrata a sottoscrizione + tessera Arci.

————————————

Sabato 12 marzo, ore 20.30
Circolo Il Cosmonauta, via dei Giardini 11 – VITERBO

Torna

INTORNO AL FUOCO

Un appuntamento da non perdere
Uno spettacolo sempre uguale e sempre nuovo…
Un omaggio (critico e divertente) alla cosiddetta viterbesità