L’IMMAGINE? BISOGNA LEGGERLA

Mercoledì 25 ottobre 2017, alle ore 17.00, si terrà nella sede della Galleria Corsini la presentazione del volume Iconologie. Studi in onore di Claudia Cieri Via, a cura di Ilaria Miarelli Mariani, Stefano Pierguidi, Marco Ruffini.

A Claudia Cieri Via, tra le prime docenti universitarie a cimentarsi con la disciplina dell’Iconografia e Iconologia in Italia, è dedicato il volume che si presenta. Di quella tradizione che ha il suo fondatore in Erwin Panofsky, la studiosa ha seguito gli sviluppi critici volti a discutere il fondamento storicista dell’iconologia. Le sue ricerche hanno registrato un continuo aggiornamento di tali tematiche, mostrando un vivace approccio multidisciplinare che ha attinto alla semiotica, all’antropologia, al dibattito sulle neuroscienze, dimostrando proficuamente la significativa influenza di questi settori del sapere sulla storia dell’arte. La raccolta di saggi in suo onore non poteva quindi che avere come titolo Iconologie, rivelando, in una sola parola, l’intreccio di livelli di lettura e di significati propri dell’immagine, specificamente quella artistica. Il volume raccoglie i saggi dei suoi allievi, dei colleghi e degli amici italiani e stranieri, che hanno fatto omaggio alla studiosa partendo e ampliando i temi ad essa più cari, dalla critica warburghiana fino alle ricerche di carattere squisitamente iconografico. I contributi sono organizzati in cinque sezioni tematiche, che rispecchiano solo in parte l’ampiezza dei suoi interessi.

Claudia Cieri Via è professore ordinario di Storia della Critica d’Arte e di Iconografia e Iconologia alla Sapienza Università di Roma. Ai suoi studi sull’arte del XV e XVI secolo in Italia (Mantegna, 1998; Sebastiano del Piombo, 2013) e sulla pittura mitologica (Immagini degli dei. Mito e collezionismo a Roma fra ‘500 e ‘600, Electa, 1996; L’arte delle Metamorfosi, 2003) si affiancano quelli di carattere teorico e di letteratura artistica (Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, Carocci 2013; Lo sguardo di Giano. Aby Warburg fra tempo e memoria, Aragno 2004; Un’introduzione a Aby Warburg, Laterza 2011, Il Museo della Mente,  Aisthesis 2012).

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Galleria Corsini
via della Lungara 10, Roma

mercoledì 25 ottobre 2017, ore 17.00

Per la rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone

Iconologie. Studi in onore di Claudia Cieri Via
a cura di Ilaria Miarelli Mariani, Stefano Pierguidi, Marco Ruffini
(Campisano Editore, 2017)
Introduce
:
 Flaminia Gennari Santori
Presentano
Giovanna Capitelli, Maria Grazia Messina, Enrico Parlato, Orietta Rossi Pinelli

Ingresso gratuito ad esaurimento posti – tel. 06-68802323 |www.barberinicorsini.org

Categorie Arte