PIETRANGELO BUTTAFUOCO: “BACI DEFINITIVI” AL CIRCOLO DEGLI ESTERI

Mercoledì 14 giugno alle 19.30 al Circolo degli Esteri (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42 – Roma) in collaborazione con l’associazione “M.ARTE Cultura per muovere l’Arte” si terrà una presentazione del nuovo libro di Pietrangelo ButtafuocoI baci sono definitivi” (La Nave di Teseo). Insieme all’autore interverranno la giornalista Roberta di Casimiro e il diplomatico Mario Vattani.

Ne “I baci sono definitivi” ogni giorno l’autore – col suo zaino da pendolare, con il suo ufficio sulle spalle lascia la luce e scende nel buio della metropolitana. Entra nel vagone e si ritrova dentro un incantesimo. Ruba le storie della vita dei pendolari e ne fa cunti. Tutte le mattine il viaggio sotterraneo gli regala una nota per il suo quaderno: incontri straordinari, storie d‘innamorati, struggenti malìe, canzoni, dediche ed epiche vissute tra i sedili, i corrimani, le scale mobili e i nodi delle stazioni. Esercizi di osservazione destinati al taccuino, messe in scena che diventano preghiere, realtà strappate alla quotidianità per svelare la verità della poesia.

Siamo felicissimi di accogliere nel nostro Circolo, frequentato da diplomatici italiani e stranieri, un autore italiano del calibro di Pietrangelo Buttafuoco, che ha spesso approfondito il tema della conoscenza e del rispetto di culture diverse dalla nostra”, ha dichiarato Mario Vattani. “Sarà anche un’occasione di incontro con chi quotidianamente opera nella nostra rete di Ambasciate e di Istituti di Cultura nel mondo, per un autore che ci dà sempre una chiave di lettura attualissima, e che merita di essere promossa all’estero.”

———————————————

Pietrangelo Buttafuoco scrive su “Il Fatto Quotidiano” e firma ogni giorno Il Riempitivo su “Il Foglio. È ospite fisso di Mix24, la trasmissione radiofonica di Giovanni Minoli su Radio24. Tra i suoi libri Le uova del drago (2005), Il lupo e la luna (2011), Il dolore pazzo dell’amore (2013), Il mio Longanesi (2016), La notte tu mi fai impazzire (2016).