PREMIO ANNA MAGNANI: 6^ EDIZIONE IL 25 MARZO A CINECITTA’

PREMIO ANNA MAGNANI: 6^ EDIZIONE IL 25 MARZO A CINECITTA’

E’ la celebrazione da parte del cinema italiano della grande attrice italiana, con una impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale ed internazionale, culminata con l’Oscar vinto oltre sessantadue anni fa per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.

Anna è stata la prima attrice italiana a vincere l’ambito premio e ancora oggi l’unica ad averlo vinto per l’interpretazione in un film americano, recitato in lingua inglese.

Il premio Anna Magnani è la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana. In questa V Edizione un programma ricco, con la proclamazione vincitori del “PREMIO ANNA MAGNANI” ideato da Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”) organizzato e diretto da Francesca Piggianelli, con la collaborazione di Luce

Cinecittà, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali, con il patrocinio di Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinematografia, il supporto di Roma Lazio Film Commission,di Cinecittà Panalight. e con il sostegno dell’Associazione Equilibra. Un premio che viene assegnato agli artisti e personaggi delcinema,musica,tv,giornalismo,teatro,maestranze più autorevoli e nuovi talenti.

Tra i premiati delle precedenti edizioni citiamo alcuni: Carlo Verdone, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo,Giuliano Montaldo,Vera Pescarolo,Alessandro Borghi,Rupert Everett,Vinicio Marchioni,Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale,Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Valeria Golino,Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini,Valeria Solarino, Paola Turci, Barbara De Rossi, Orchestraccia, Fioretta Mari, Antonio Giuliani, Silvio Laurenzi,Gennaro Marchese e tanti altri.

Programma della VI Edizione PREMIO ANNA MAGNANI condotto da Claudio Guerrini di Rai 1 e Rds

Proclamazione vincitori categorie :PREMIO INTERNATIONAL- PREMIO SPECIALE CINEMA- PREMIO MIGLIORE ATTRICE- PREMIO

MIGLIOR ATTORE- PREMIO SPECIALE MUSICA- PREMIO SPECIALE TEATRO- PREMIO MESTIERI DEL CINEMA- PREMI ANNA MAGNANI GIOVANI- PREMI SPECIALI VARIE CATEGORIE. Il programma prevede, clip, premiazioni, testimonianze di artisti, registi, produttori, relatori, critici e con la presenza di stampa e tv.

Il Comitato d’onore e giuria è composto da autorevoli personaggi della cultura, Istituzioni e del giornalismo, Adriano Pintaldi presidente Roma Film Festival, Giancarlo De Gregorio Direttore Cinecittà Eventi, Cinecittà si mostra,Direttore responsabile Cinecittà news e della rivista 8 e mezzo, Franco Mariotti segretario generale SNGCI, Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti direttore Centro Sperimentale, Giorgio Ginori direttore dell’Isola del Cinema, Ettore Spagnuolo Presidente di Visioni&Illusioni e Giuliano Montaldo Presidente Onorario, Saverio Vallone direttore Premio Raf Vallone, Marco S.Puccioni, regista e Giampietro Preziosa produttori Inthelfilm, Giacomo Carioti direttore Agenzia DISTAMPA, Elfriede Gaeng, regista, sceneggiatrice, scrittrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani, Elettra Ferraù direttore generale Annuario del cinema, Annamaria Cuzzolaro, titolare di Edizioni Interculturali, ideatrice e curatrice della prima mostra dedicata ad Anna Magnani, Marco Spagnoli critico,regista di alcuni importanti documentari tra cui « Donne nel mito:Anna Magnani ad Hollywood » ��(

Categorie Cinema