Lucca Comics & Games: sabato da record con Star Wars e Goldrake

di Daniele Carioti

E’ difficile non restare impressionati La grande rassegna ospitata dalla citta sul Sarchio, quest’anno intitolata “Heroes”, al momento in cui scriviamo (sabato pomeriggio) ha ormai superato la soglia dei 200.000 biglietti venduti e si conferma come il punto di riferimento per fumetti, videogames e cinema d’animazione.

Come di consueto, è meravigliosamente difficile districarsi nel labirinto di eventi sparsi per tutta la città: dopo la serata di gala di ieri, con la premiazione di Munoz, i grandi protagonisti di oggi sono Star Wars, Goldrake, Gabriele Salvatores, Diabolik e l’immortale Cristina D’Avena, attesa in concerto alle 21.30.

Andiamo per ordine.

Il capolavoro di Lucas soffia quest’anno le 40 candeline e stamani, in attesa dell’uscita de “Gli Ultimi Jedi” (prevista il 13 dicembre prossimo), al Teatro del Giglio se n’è parlato con Timothy Zahn, autore della Trilogia di Thrawn e il fumettista di Star Wars Jason Aaron.

Massimo Nicora ha presentato il suo libro “C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la Tv italiana” (Editore La Torre), raccontando tutta una serie di aneddoti relativi alla storia del manga, alle differenze con l’anime e alle vicissitudini televisive che lo hanno portato alla storica messa in onda su Rai 2 del 4 aprile del ’78

Si è invece concluso da poco a Palazzo Ducale la presentazione del secondo capitolo de “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione” ( prodotto da Panini Comics, Indigo Film e Rai Cinema) con il regista del film, Gabriele Salvatores, lo sceneggiatore e autore del romanzo Alessandro Fabbri e lo sceneggiatore della graphic novel Diego Cajelli.

Oggi è stato anche il giorno di Diabolik, che festeggia quest’anno 55 anni e 850 episodi pubblicati. Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Tito Faraci hanno illustrato i motivi per cui, nonostante l’età, il Re del Terrore mantenga pressoché inalterato il suo fascino, Eva Kant resista come icona di bellezza assoluta, e Ginko non si dia mai per vinto, nonostante mezzo secolo di tentativi di arresto falliti!

Il sabato infernale di Lucca Comics & Games si concluderà col concerto di Cristina D’Avena: la cantante si esibirà sul palco allestito al baluardo di San Donato a partire dalle 21.30 (e non alle 19.30 come comunicato nel programma cartaceo) insieme ai Gem Boy.

Daniele Carioti