SEI LUNEDI CON GLI SCIENZIATI

SEI LUNEDI CON GLI SCIENZIATI

Dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni, che hanno registrato il tutto esaurito ad ogni incontro, riprende al Piccolo Eliseo l’atteso appuntamento con La Scienza e noi a cura di Viviana Kasam, giornalista e presidente di BrainCircleItalia, associazione no-profit nata sotto l’egida di Rita Levi Montalcini per incentivare la divulgazione scientifica e i rapporti tra arte e cultura con focus su arte e cervello.

Per sei lunedì Viviana Kasam intervisterà esperti e scienziati di grande rilievo nazionale e internazionale che si rivolgeranno ad un pubblico eterogeneo (appassionati, ricercatori, giovani) per trasmettere, attraverso il linguaggio del teatro e non delle aule universitarie, l’emozione e la bellezza della scienza. Ogni incontro, a ingresso libero, sarà visibile anche in streaming sul sitowww.brainforum.it. Grazie ad una comunicazione attenta ai new media, La Scienza e noi negli ultimi due anni ha raggiunto moltissimi utenti e registrato migliaia di visualizzazioni dei post pubblicati.

Dall’intelligenza delle piante il nostro futuro è il titolo del primo lunedì, 4 febbraio ore 20.00. Interverranno Renato Bruni dell’Università di Parma e Barbara Mazzolai di IIT (Pontedera). Le piante dimostrano di avere intelligenza, socialità e cura della famiglia e la fotosintesi è un’attività intelligente estremamente complessa. L’intelligenza delle piante ispira oggi anche la ricerca della robotica che, imitando le capacità dell’apparato radicale, sta sviluppando nuovi robot per il monitoraggio dei suoli e per l’esplorazione di ambienti impervi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI Ore 20.00:

Lunedì 18 febbraio

Dalle lingue impossibili al suono del pensiero: un viaggio nella neurolinguistica

Andrea MoroScuola Universitaria Superiore – IUSS Pavia

Lunedì 4 marzo

Il tempo esiste solo nel nostro cervello?

Domenica Bueti, Sissa di Trieste, e Mauro DoratoUniversità di Roma Tre

Lunedì 18 marzo

Magia, cervello e matematica: come i numeri governano il nostro pensiero

Antonietta MiraUniversità della Svizzera italiana e Università dell’Insubria, e Giorgio VallortigaraUniversità di Trento

Lunedì 1 aprile

Leggere il pensiero: dalla parapsicologia alla scienza

Fabio BabiloniUniversità la Sapienza

Lunedì 15 aprile

Blockchain: oltre il bitcoin c’è di più

Renato Grottoladirettore generale Trasformazione digitale di Dnv GL–Business Assurance

Piccolo Eliseo

Via Nazionale, 183 Roma

dal 4 febbraio al 15 aprile 2019, ore 20.00 

LA SCIENZA E NOI

sei lunedì per parlare del futuro

a cura di Viviana Kasam

presidente BrainCircleItalia

Ingresso gratuito  Prenotazioni cultura@teatroeliseo.com