STEFANO CUCCHI, QUARTO MEMORIAL

Domenica 7 ottobre all’Ex Cartiera Latina di Roma torna “Corri con Stefano“, per ricordare Stefano Cucchi, il giovane geometra morto nove anni fa all’ospedale Pertini. La sua famiglia aspetta, insieme all’intero Paese, di conoscere i responsabili della sua morte. Il Memorial è organizzato dall’Associazione Stefano Cucchi Onlus, fondata dalla sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, due anni fa, per lottare “per tutti gli Stefano di cui nessuno parla”, insieme al Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi e a Uisp Roma.

Quest’anno il Memorial sarà ospitato nell’ambito delll’iniziativa Fabbrica Roma ReAct presso la Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42. “Quest’anno mio fratello Stefano avrebbe compiuto i mitici 40 anni, il 1 ottobre. Ma non ha potuto”, dice Ilaria Cucchi. “La sua vita è finita 9 anni fa, in seguito a quel violentissimo pestaggio. Mi manca, ci manca incredibilmente, in questi giorni più che mai. Domenica però saranno in tanti a fargli gli auguri, nella giornata dedicata lui e a tutti gli altri come lui, vittime del pregiudizio e dell’indifferenza. Per chi non ha perso la speranza di poter realizzare insieme una società migliore e meno ingiusta”.

Come di consueto, la mattina sarà dedicata alla maratona, un appuntamento sportivo che negli anni ha visto centinaia di persone intervenire per ascoltare le parole di Ilaria Cucchi, di Fabio Anselmo e dei familiari delle tante vittime degli abusi commessi da uomini in divisa nel nostro Paese. Organizzata in collaborazione con Uisp, avrà inizio alle ore 10.00. L’evento consiste in una gara podistica competitiva di circa 6 Km ed una non competitiva di circa 3 Km. Il percorso sarà leggermente diverso da quello degli scorsi anni: l’inizio e l’arrivo saranno infatti all’Ex Cartiera Latina. Lo sponsor tecnico, che fornirà frutta fresca agli atleti, è Flash Market.

In serata, alle ore 21, il Memorial proseguirà con musica e dialoghi insieme all’Orchestraccia e a Militant A e Pol G (Assalti Frontali) e con Ilaria Cucchi, l’avvocato Fabio Anselmo, e gli attori Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, protagonisti di “Sulla Mia Pelle”, il film che racconta gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi e che sta raccogliendo un incredibile successo di sala e di partecipazione. Nel corso della serata, verrà assegnato il Premio Diritti Umani Stefano Cucchi, istituito lo scorso anno dall’Associazione Stefano Cucchi Onlus.

Quest’anno il Memorial è realizzato con il patrocinio della Regione Lazio, vede la collaborazione della Uisp Roma per la parte sportiva e di tante associazioni e movimenti che sono impegnate nella tutela dei diritti umani e civili, oltre che nella promozione di attività culturali e sociali rivolte ai soggetti più deboli: Amnesty International Italia, A Buon Diritto, Acad, Antigone, Arci Roma, Arci Solidarietà, Associazione Via Libera, Baobab Experience, Cittadinanzattiva, Casa Internazionale delle Donne, Casetta Rossa, Cooperativa Diversamente, Cies Onlus, Cooperativa PID Onlus, CSOA La Strada, Emergency, MEDU, No Bavaglio, Parte Civile-Marziani in Movimento, Presidio Libera Roma7 Rita Atria, Progetto Diritti, Runners for Emergency, Villetta Social Lab.

www.stefanocucchi.it