UNA TERRA PER GLI AUDACI

“E’ successo anche a me, come ad altri milioni di giovani.Pensate sia possibile che il profumo di una terra ci possa accompagnare per tutta la vita, sempre vicino a noi, per non lasciarci mai? A me è successo.E’ vero tutto quello che racconterò. Il Signore mi è testimone.

Dal 1 all’11 novembre il palcoscenico del Teatro degli Audaci accoglie “ La Mia Terra”, spettacolo interpretato da Flavio De Paola e diretto da Pablo Màximo Taddei, il quale traspone in scena il toccante testo di Antonio Bruno, fondendo il linguaggio teatrale e cinematografico.

Un monologo in cui è protagonista Rosario Blanco, l’elemento di congiunzione fra i dolori, le paure, gli orrori della guerra e il profumo, il sole, la gente della sua terra: la Sicilia.
 Nel suo racconto si ritrova, infatti,  ciò che  ha caratterizzato la guerra e il suo territorio: la vita in trincea, la morte, il dolore, il sole, il fico d’india, il mare, i personaggi e il cuore della sua gente. Luoghi comuni che diventano parte integrante di una condizione drammatica ,come un conflitto, e di una terra aspra e forte come la Sicilia.

Sebbene la lettura di un racconto regali sempre momenti di meditazione, il monologo “La Mia Terra,” è stato pensato come rappresentazione teatrale, dove il calore del palco restituisce al meglio la vita di Rosario Blanco e appunto la sua “terra”.

Per la prima volta in questo spettacolo viene sperimentato l’incontro e la fusione del linguaggio cinematografico con quello teatrale, facendo in modo che  personaggi del passato si materializzino sulla scena come se fossero fantasmi, rappresentati in video da Gianluca Delle Fontane – Antonio Coppola Silvia Coghe – Michele Schena Antonella Rebecchi – Matteo De Paola Alessia Calascibetta – Tiziana Garofano Francesco Sirabella – Emanuela Fineschi.

Teatro e cinema si fondono in scena per narrare una storia di “radici”, paesaggi e stati d’animo.

LA MIA TERRA

Di Antonio Bruno

Regia Pablo Màximo Taddei

Con Flavio De Paola

Adattamento Regia Pablo Màximo Taddei

Testo Antonio Bruno

Riprese audio e video Pixel srls

Montaggio video Francesca Conforti

TEATRO DEGLI AUDACI

Via Giuseppe De Santis, 29 (zonaPorta di Roma)

Dal 01 all’ 11 Novembre 2018

info e prenotazioni 06 94 37 60 57

organizzazione@teatrodegliaudaci.it

www.teatrodegliaudaci.it