“ARTE IN FARMACIA” kermesse di arte contemporanea nella Storica Farmacia Verbano.
di ANNA GIANNANDREA
La Farmacia Storica di Piazza Verbano a Roma, esprime quotidianamente la sua vocazione alla tutela della salute e ad una migliorata qualità della vita. Qui la Dottoressa Maria Teresa Carani pubblica periodiche documentazioni tematiche gratuite, rispondendo “alla crescente esigenza sociale su conoscenza, uso e ragioni del farmaco, con il risorgere di terapie naturali e alternative e nuovi contatti umani”.
Dopo le numerose iniziative di “Arte in Farmacia” che nel passato hanno fatto uscire l’arte contemporanea dalle sedi deputate per approdare a luoghi inconsueti, torna la Vetrina della Farmacia Verbano che con la simbolica scultura ceramica “LA BAGNANTE – 2010” di Daniela Martinis, anima la riflessione sulle stagioni della vita e i suoi cambiamenti normali e fisiologici, traguardi di saggezze.
E’ remoto l’uso della terracotta: da supporto decorativo dei templi arcaici, alle statuine a scopo votivo; anche Daniela Martinis racchiude nell’argilla un pensiero, conchiuso e imprigionato nella massa, il porgere un modo di vita o propiziatorio o di risarcimento. La materia ceramica che ella tratta è docilissima e segue come nessuna altra il fluire delle idee e si colloca nella scia di ricerca e approfondimento del tema della Vetrina “SOVRAPPESO: I RIMEDI NATURALI” ammicca ella, con buonumore e ironia a ordinarie vicende quotidiane, evocando le storiche ceramiche artistiche “Ars Lenci” che con successo negli anni ’30 del secolo scorso stigmatizzavano tipologie sociali e stili di vita.
ANNA GIANNANDREA
————————————————–
Vernissage martedì 5 marzo 2019 ore 17.00
Farmacia Verbano
Piazza Verbano 14 – Roma
Nella foto: La Bagnante – 2010
AG
Vernissage martedì 5 marzo 2019 ore 17.00
Farmacia Verbano
Piazza Verbano 14 – Roma