ANNA MAGNANI: A CINECITTA’ TORNA IL SUO PREMIO
Torna il Premio Anna Magnani –rinviato lo scorso anno per pandemia–, primo tra i grandi eventi di ripartenza di Roma agli Studi di Cinecittà.
Si terrà il 27 maggio alle ore 19, nella prestigiosa Sala Fellini – Studi di Cinecittà, la cerimonia di premiazione della VII edizione della più importante manifestazione dedicata alla memoria dell’interprete di “Roma città aperta”.
E’ la celebrazione da parte del cinema italiano della grande attrice italiana, con una impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale ed internazionale, culminata con l’Oscar vinto oltre sessantuno anni fa per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.
Anna è stata la prima attrice italiana a vincere l’ambito premio e ancora oggi l’unica ad averlo vinto per l’interpretazione in un film americano, recitato in lingua inglese.
Il Premio Anna Magnani, assegnato agli artisti e personaggi del cinema, della musica, della TV, dello spettacolo, e alle maestranze più autorevoli, è ideato da Matteo Persica con la direzione arti-stica di Francesca Piggianelli (presidente di Ass.Culturale Romarteventi), è realizzato con la collaborazione di Luce Cinecittà, il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il patrocinio di Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinemato-grafia, il supporto di Roma Lazio Film Commission,di Cinecittà Panalight,con il sostegno dell’Associazione Equilibra e Bottega Spa e Ceramiche Branca.
La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco. Madrina dell’evento la giovane e brava attrice Iole Mazzone. Come anticipazione dei premiati, verrà assegnato il Premio International a Pierfrancesco Favino, un riconoscimento per il suo successo anche all’estero, vincitore lo scorso anno a Venezia della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile nel film “Padrenostro”. Per la TV e la sua carriera ad essere premiata sarà la conduttrice di “Domenica In”, Mara Venier. Il Premio Emergenti sarà invece conferito al giovane e talentuoso musicista Jacopo Mastrangelo che durante il lockdown dello scorso anno ha incantato Roma con le note di Ennio Morricone da una terrazza in piazza Navona. Premio Speciale per la Fiction TV a Daniele Liotti per il grande successo ottenuto nella serie “I guardiani – Un passo dal cielo 6”.
Le categorie dei Premi: PREMIO SPECIALE CINEMA – PREMIO MIGLIORE ATTRICE – PREMIO MIGLIOR ATTORE – PREMIO SPECIALE MUSICA – PREMIO ARTISTA DELL’ ANNO – PREMI ALLA CARRIERA – PREMI SPECIALI CINEMA, TEATRO, MAESTRANZE RIVELAZIONI E VARIE CATEGORIE – PREMIO PANALIGHT.
Nelle precedenti edizioni, sono stati premiati tra gli altri Dante Ferretti, Giuliano Montaldo, Carlo Verdone, Alessio Boni, Valeria Golino, Anna Foglietta, Carolina Crescentini, Ilenia Pastorelli, Simone Cristicchi, Enrico Brignano, Francesca Fialdini, Vera Pescarolo, Alessandro Borghi, Rupert Everett, Vinicio Marchioni, Paola Cortellesi, Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini, Valeria Solarino, Paola Turci, Barbara De Rossi, Orchestraccia, Fioretta Mari, Antonio Giuliani, Gennaro Marchese, Flora Canto, Silvio Laurenzi, Lidia Vitale e tanti altri.
Il Comitato d’onore è composto da autorevoli personaggi della cultura, Istituzioni e del giornalismo, Adriano Pintaldi Presidente Roma Film Festival, Giancarlo De Gregorio Direttore Cinecittà Eventi, Cinecittà si Mostra, Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti, Luca Verdone regista e sceneggiatore, Ettore Spagnuolo Presidente di Visioni&Illusioni e Giuliano Montaldo Presidente Onorario, Saverio Vallone Direttore Premio Raf Vallone, Marco S.Puccioni regista e Giampietro Preziosa produttori Inthelfilm, Giacomo Carioti Direttore Agenzia DiStampa, Elfriede Gaeng, regista, sceneggiatrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani, Elettra Ferraù, Direttore generale Annuario del cinema, Annamaria Cuzzolaro, ideatrice e curatrice con Luca Magnani della mostra Ciao Anna – Prima mostra italiana dedicata ad Anna Magnani, Marco Spagnoli critico, regista di “Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood”.