ARTE E MEMORIA NELLA SINAGOGA DI OSTIA
Domenica 24 maggio 2026 torna nella Sinagoga di Ostia sino al 27
settembre l’appuntamento biennale con Arte in Memoria, la rassegna di
arte contemporanea di respiro internazionale, a cura di Adachiara Zevi,
organizzata dall’Associazione Culturale Arte in Memoria.
Gli artisti invitati quest’anno sono: l’artista israeliana Ella
Littwitz, nata nel 1982, con il lavoro For they have seen (y)our
nakedness, e l’artista polacca Natalia Romik, nata nel 1983, con l’opera
Flickering architecture. Porteranno a 56 il numero totale degli artisti
che hanno partecipato alle undici edizioni precedenti.
La mostra, alla sua dodicesima edizione, è promossa dal Ministero della
Cultura, Dipartimento per le attività culturali, Dipartimento per la
valorizzazione del patrimonio culturale, Direzione generale Musei, Parco
archeologico di Ostia antica; si avvale inoltre del patrocinio
dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e del sostegno
dell’Istituto Polacco di Roma e del Wissenschaftskolleg di Berlino.
Come per le edizioni passate, le opere sono realizzate
appositamente per la Sinagoga di Ostia, la più antica sinagoga d’Occidente
risalente al II-III sec. d.C., situata all’interno dell’area degli Scavi di Ostia.
ARTE E MEMORIA NELLA SINAGOGA DI OSTIA