ARTISTE SOLARI A CASTELDACCIA
Numerosi e continui gli ”Incontri con Silvio Benedetto” in diversi luoghi non solo italiani. Questa è la volta di Casteldaccia. Nella Biblioteca Comunale di questo paese del palermitano Benedetto, celebre artista italo-argentino, con la collaborazione di Arterapia presenta “Pittrici'”, una mostra riuscita sia nella qualità sia nel suo proporsi ecletticanente (pur mantenendo il filo conduttore della pittura “fatta a mano”): dalle calde tonalità solari di Maria Falsone all’interno in penombra monocroma di Patrizia Di Natale; da una muliebre farfalla esotica di Salvina Falsone al volto psicologico di Sara Canale; dalla panica moltitudine in fuga di Silvia Lotti all’inquietante vuoto di Roberta Caruso Spinelli o al decostruzionismo di Luisa Racanelli. Non mancano presenze internazionali come accade in tante proposte de “La via del mare”, associazione che oggi contrisce anche a questa mostra: dall’Argentina un abbraccio ‘litico’, pur nelle tonalità dell’acquerello, di Analí Chanquía e un’accorata immagine dell’era del Covid di Diana Dowek; una malinconica ironia di Liliana Porter pervenuta da New York: da Parigi, irruento, spontaneo, il tratto di Madeleine Chevalier; dalla Lettonia il micro-macro cosmo boschivo di Kristine Kvitka.
La mostra “Pittrici” aprirà sabato 27 novembre 2021 a Casteldaccia (Pa) anche col patrocinio, in segno di amicizia e di scambio culturale, del Comune di Campobello di Licata (Ag): essa sarà infatti presentata anche in questo paese dell’agrigentino, nel periodo natalizio, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.
Silvia Lotti ha curato la grafica del pieghevole e della locandina, inserendo una deliziosa illustrazione infantile del primo novecento.