BERENGO GARDIN E OLIVETTI, GRANDE MOSTRA A TORINO
Il primo ottobre 2020, nella Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, si inauguraĀ Gianni Berengo Gardin e la Olivetti, mostra dedicata dallāistituzione torinese e dallāAssociazione Archivio Storico Olivetti, con la collaborazione del Museo Civico āP. A. Gardaā di Ivrea, allāopera di uno dei piĆ¹ importanti fotografi italiani:Ā Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930)
Curato daĀ Margherita NaimĀ eĀ Giangavino Pazzola, il progetto espositivo evidenzia lāintensitĆ del rapporto professionale tra il fotografo e lāazienda di Ivrea, attraverso unāaccurata selezione pressochĆ© inedita di oltre 70 fotografie d’epoca in bianco e nero, pubblicazioni e documenti dāarchivio ripensati secondo una scelta curatoriale che delinea due nuclei: uno formale che indaga il tema del valore del progetto dāarchitettura (industriale, residenziale, sociale, ecc.); un secondo che piĆ¹ esplicitamente traduce un sistema sociale di relazioni dentro e fuori la fabbrica. Berengo Gardin, infatti, ĆØ uno tra gli autori che ha collaborato piĆ¹ a lungo con la SocietĆ Olivetti, descrivendo attraverso i suoi servizi fotografici sia il valore sociale del progetto dāarchitettura, sia lāorganizzazione di un sistema di servizi sociali e culturali che animava la fabbrica e il territorio. La mostraĀ Gianni Berengo Gardin e la OlivettiĀ ĆØ inoltre un omaggio che i due istituti culturali dedicano allāautore in occasione dei suoi 90 anni.
La mostra ha origine da un progetto di ricerca e studio promosso dallāAssociazione Archivio Storico Olivetti nel 2018 e svolto da Margherita Naim attraverso lāanalisi e schedatura dei documenti fotografici di Gianni Berengo Gardin nei fondi della SocietĆ Olivetti, e si sviluppa allāinterno di un protocollo di intesa tra il Dipartimento Archivi di CAMERA e lāAssociazione, rivolto alla mappatura e alla valorizzazione dei fondi fotografici conservati a Ivrea ā allāinterno della piĆ¹ ampia cornice delĀ Censimento delle raccolte fotografiche in ItaliaĀ realizzato da CAMERA su scala nazionale. Una collaborazione consolidata, quella tra Camera e lāAssociazione che, lo scorso anno, ha dato vita alla mostraĀ 1969. Olivetti Formes et Recherche. Una Mostra Internazionale e che anche in questa occasione trova puntuale restituzione a livello locale attraverso un riallestimento della mostra ad Ivrea, negli spazi del Museo Civico āP.A. Gardaā (28 novembre 2020 ā 28 marzo 2021).
Siamo particolarmente soddisfatti ā commenta il presidente di CAMERAĀ Emanuele Chieli ā di presentare, in Project Room, la mostra dedicata al maestro Gianni Berengo Gardin: non solo un appuntamento importante nel calendario dei festeggiamenti del quinto compleanno del nostro centro, ma anche lāennesima testimonianza dellāattenzione che la Fondazione dedica, da sempre, ai grandi nomi della fotografia italiana e internazionale. Questa mostra ĆØ,Ā inoltre, lāoccasione per rafforzare la preziosa collaborazione con lāAssociazione Archivio Storico OlivettiĀ e in questo modo omaggiare insieme i 90 anni di uno dei piĆ¹ fotografi italiani degli ultimi decenni.
La rinnovata collaborazione dellāAssociazione Archivio Storico Olivetti con CAMERA ā continua la curatrice degli eventi culturali dell’AssociazioneĀ Marcella TurchettiĀ ā e con il Museo civico āP.A. Gardaā di Ivrea, parte da un lavoro di approfondimento e valorizzazioneĀ del patrimonio storico (e fotografico) della societĆ Olivetti da parte dellāAssociazione, attraverso un sistema di collaborazioni a vantaggio del territorio, della sua tradizionale vocazione culturaleĀ e a sostegno e per la valorizzazione e protezione del sito patrimonio mondiale āIvrea, cittĆ industriale del XX secoloā e ringraziamo CAMERA per la rinnovata fiducia e collaborazione per questa mostra.Ā
La mostra ĆØ accompagnata dal catalogo āGianni Berengo Gardin e la Olivettiā edito da Silvana Editoriale e realizzato dalla CittĆ di Ivrea.
INFORMAZIONI
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 – Torino www.camera.to |camera@camera.to
Facebook/ @CameraTorino
Instagram/ @cameratorino
Twitter/ @Camera_Torino #CAMERAtorino