CINEMA FRANCESE: XIV RENDEZ-VOUS SPECIALE 2024

CINEMA FRANCESE: XIV RENDEZ-VOUS SPECIALE 2024

Dal 3 al 7 aprile 2024 torna in Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al CINEMA FRANCESE. La manifestazione, alla sua XIV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino. Il piĂą prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilitĂ  dell’addetto audiovisivo RĂ©mi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles PĂ©lisson e diretto da Daniela Elstner. Il festival beneficia del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, di Château Livran, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese e della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea. Dal 3 al 7 aprile 2024 torna in Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al CINEMA FRANCESE. Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, sottolinea la presenza “di donne e uomini dall’immenso talento che rappresentano tutti, venendo a Rendez-vous questo trait-d’union che non finisce mai: tra Francia e Italia si perpetua da decenni la storia del grande cinema e con le nuove generazioni questa storia è in continua evoluzione”. Dell’ospite d’onore, Catherine Deneuve dice: “una grande attrice che sa con immensa professionalitĂ  ma anche senso dell’umorismo oltrepassare le frontiere infinite del proprio talento”. Infine, ringrazia “Nanni Moretti e tutta la squadra del Nuovo Sacher, partners lungimiranti e fedeli del festival”.

FILM DI APERTURA | RENDEZ-VOUS 2024: MARTIN PROVOST torna al festival Rendez-Vous, per presentare in anteprima italiana, il 3 aprile, al Cinema Nuovo Sacher: RITRATTO DI UN AMORE | BONNARD, PIERRE ET MARTHE. Presentato nella sezione Cannes Première 2023, il film racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita, Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile De France.

RENDEZVOUS 2024 | ANTICIPAZIONI: DOMINIQUE ABEL e FIONA GORDON presentano a Roma al Cinema Nuovo Sacher, sabato 6 aprile, in anteprima italiana, L’ÉTOILE FILANTE | I MISTERI DEL BAR ÉTOILE. Sette anni dopo il successo di Paris Pieds Nus, presentato al festival Rendez-Vous, Abel e Gordon tornano con il loro charme inconfondibile, burlesque e poetico, in una commedia che si vena di noir..

FEMMINILE PLURALE | Il cinema giovane di Rendezvous 2024: La XIV edizione di Rendez-Vous si fa manifesto del cinema francese al femminile, segnando il tempo di una giovane generazione – ma non solo- che pone al centro storie di donne che celebrano il femminile plurale. Ecco qualche anticipazione. DELPHINE DELOGET, accompagnata dalla protagonista VIRGINIE EFIRA, presenta a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, venerdì 5 aprile, in anteprima italiana, RIEN À PERDRE | NIENTE DA PERDERE. L’opera prima di Deloget, reporter e cinéaste du réel, conferma le sue doti registiche come il talento di Virginie Efira, nel ruolo intenso e commovente di una madre che lotta contro un errore giudiziario che le ha portato via suo figlio. IRIS KALTENBÄCK presenta a Roma al Cinema Nuovo Sacher, domenica 7 aprile, LE RAVISSEMENT. Presentato alla Semaine de la Critique, pluripremiato e amato dalla critica, il film di esordio di Kaltenbäck è un commuovente e misterioso thriller dell’anima, affidato all’eccellente interpretazione di Hafsia Herzi.

OSPITE D’ONORE CATHERINE DENEUVE | IcĂ´ne in libertĂ©. Riconosciuta nel mondo intero per il suo talento di attrice, camaleontica e ribelle, insofferente agli schemi, oltre sessant’anni di carriera, piĂą di 120 film, una carriera in divenire, Catherine Deneuve è una icona ultramoderna che sfugge alle definizioni. L’attrice presenterĂ  – il 7 aprile a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima italiana – al fianco della regista LÉA DOMENACH.

TUTTE LE INFO: rendezvouscinemafrancese.it   institutfrancais.it   it.ambafrance.org   sacherfilm.eu   www.unifrance.org