Dal 28 al 29 novembre presso l’Università di Roma Tre (Polo aule DAMS, via Ostiense 139), si svolgerà la XXIII edizione delConvegno internazionale di studi promosso dal Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con ilCentro Produzione Audiovisivi – Università Roma Tre, curato da Stefania Parigi, Christian Uva e Vito Zagarrio. Il tema proposto,Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità, pone al centro il profilo e il carattere di una nazione così come sono stati interpretati e restituiti dal cinema, dai media e dalla cultura visuale.
Interverranno numerosi studiosi e ricercatori provenienti da diverse università italiane e internazionali: keynote speaker sarannoRoberto De Gaetano (Università della Calabria) e Suzanne Stewart-Steinberg (Brown University).
Sono in programma anche due grandi eventi che si svolgeranno al Teatro Palladium: martedì 28 novembre alle 21.00 verrà proiettata la copia restaurata di Maciste all’inferno (Guido Brignone, 1926), con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra dell’Università di Parma, sonorizzazione e direzione a cura di Luca Aversano (Università Roma Tre). La serata sarà introdotta daDenis Lotti (Università di Padova) e Stefania Parigi (Università Roma Tre); mercoledì 29 novembre, sempre alle ore 21.00, incontro con i Manetti Bros. coordinato da Christian Uva (Università Roma Tre) e Vito Zagarrio (Università Roma Tre).
——————–
Martedì 28 – Mercoledì 29 novembre
CINEMA E IDENTITÀ ITALIANA. CULTURA VISUALE E IMMAGINARIO NAZIONALE FRA TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ
All’Università di Roma Tre convegno internazionale a cura di
Stefania Parigi, Christian Uva, Vito Zagarrio
Lingue ufficiali del convegno: Italiano, Inglese
Al Teatro Palladium proiezione del restaurato “Maciste all’inferno”(1926) e incontro con i Manetti Bros.
Un evento in collaborazione con CPA (Centro Produzione Audiovisivi) – Università degli Studi Roma Tre
Ingresso libero