CORROMPIAMO LA SIGNORINA!

CORROMPIAMO LA SIGNORINA!

LA SIGNORINA PAPILLON è una delle commedie più divertenti del geniale e prolifico Stefano Benni. Ambientata nella Parigi Bohemienne e libertina di fine ‘800, come per tutte le opere del poeta / scrittore Benni, anche ne “La signorina Papillon” vivono e convivono citazioni al mondo moderno, parallelismi con la nostra cultura dilagante e sociopatica e continui rimandi al mondo politico-sociale italiano.

Fulcro del racconto sono, ovviamente, i quattro personaggi protagonisti… tutti molto diversi tra loro. La pura e ingenua Rose, collezionista di farfalle e ammiratrice di rose di ogni forma e colore vive nella sua casa in campagna alle porte di Parigi, lontana dal frastuono e dalla corruzione della città, un mondo che non le appartiene. La cara amica Marie Luise, donna lussuriosa parigina. Amante di tutti quelli che contano, ma sola e sciocca. il poeta Millet, scribacchino bohemienne redento che crede che ricchezza e fama contino più di ogni altra cosa e che la poesia debba asservirsi ad essi. Pedante e logorroico emblema del mondo dell’arte ego riferita e fine a se stessa. E il comandante della loggia Armand, essere spregevole devoto alla violenza e al comando, sanguinario e attacca brighe conosce solo il valore dell’onore e delle armi. Un uomo cattivo, ma stupido come la migliore cattiveria insegna. Tutti e tre hanno un compito: corrompere Rose e ingabbiarla nel mondo moderno… per poi ucciderla e rubarle villa in campagna e cane. Riusciranno nella loro impresa? Tutto si svolgerà secondo i goffi piani criminali dei tre corruttori o era tutto un sogno? Non resta che venire a vedere per scoprire il finale, anche se forse è meglio pensare di sognare… dai sogni possiamo svegliarci, dalla realtà si può solo fuggire e, magari, rifugiarsi in rose colorate e in libere e svolazzanti farfalle. 

LA SIGNORINA PAPILLON di Stefano Benni- Commedia in Costume per personaggi Scostumati – Con VALERIA MONETTI, LUDOVICA DI DONATO, MAURO CONTE, PIERO DI BLASIO – Costumi Francesca Grossi – Movimenti coreografici Felice Lungo – Regia Piero Di Blasio – 27 e 28 GENNAIO 2024 – SALA UMBERTO Via della Mercede, 50, 00187 Roma – prenotazioni@salaumberto.com