DANZE INDIANE A VILLA TORLONIA

Nell’ambito della mostra “Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000” ospitata presso la Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia dal 17 febbraio al 27 maggio 2018, domenica 27 maggio alle ore 11.00 ci sarà, in occasione del finissage, una interessante iniziativa organizzata da Fabrica Associazione Culturale: Pravaha – approfondimento sull’esperienza indiana di Pietro Gentili. Rappresentazione di danza indiana tradizionale (alternanza di NRITTA – brani di pura danza ritmica – e NRITYA – brani di danza espressiva – che narrano episodi tratti dai principali testi poetici e mitologici indiani) eseguita da Livia Porzio e Silvia Vona, studiosa di danze tradizionali tra l’Italia e l’India quali la danza Odissi, e qualche lettura a tema.

“Soglie di Luce. Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000” è la prima mostra personale nella Capitale dopo la scomparsa del Maestro e ha l’intento di farne conoscere l’universo artistico attraverso 50 opere tra quadri, sculture, gioielli, moduli tridimensionali realizzate utilizzando tempera, foglia d’oro e d’argento, sabbia, polvere di specchio, plexiglass, legno. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Archivio Gentili e da Fabrica Associazione Culturale, è a cura di Claudio Cerritelli e Maria Grazia Massafra. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Tra scudi di angeli, cieli stellati, porte aperte su di uno spazio “altro”, giochi di superfici riflettenti, filo conduttore dell’esposizione è la luce come soglia verso un’altra dimensione. Come scrive Claudio Cerritelli l’immagine della “porta” si pone come luogo del mistero conoscitivo dell’arte, soglia dove si avverte il desiderio e la ricerca della luce spirituale, percepita nella vastità senza fine del tempo.

Roma, Musei di Villa Torlonia

Casina delle Civette

Via Nomentana, 70

Domenica 27 maggio – ore 11.00

Pravaha – Approfondimento sull’esperienza indiana di Pietro Gentili

SOGLIE DI LUCE

Opere di Pietro Gentili dal 1970 al 2000

Prenotazione obbligatoria allo 060608

L’evento è in esterno sotto il porticato retrostante la Casina delle Civette. Massimo 60 posti a sedere. Qualora piovesse avrà luogo nella Dipendenza / 40 posti a sedere.

Per informazioni

cell. 347/4497166

sito: www.pietrogentili.com