ECCO IL NUOVO CIRCO: ANOMALIE N.18

ECCO IL NUOVO CIRCO: ANOMALIE N.18

ANOMALIE compie 18 anni e festeggia proponendo una rosa di  31  spettacoli di Circo Contemporaneo – rigorosamente senza animali e ricco di equilibrismi, acrobazie, voli e clownerie e mirabolante giocoleria – fra i quali spiccano cinque debutti nazionali e la partecipazione di artisti provenienti da Giappone, Argentina, Francia e Spagna, insieme a cinque progetti laboratoriali partecipati che trasformeranno la dimensione visiva ed estetica dell’orizzonte delle Torri di Roma Est, in un programma eclettico destinato ad un pubblico eterogeneo.  “Il circo da sempre ha rappresentato il luogo e l’occasione dell’anomalia. La sua bellezza ed il suo senso piĂą profondo stanno infatti nella capacitĂ  di sospendere per qualche tempo la normalitĂ  delle vite di ognuno di noi con qualcosa di strano, magico, sconosciuto, a volte inquietante, anomalo appunto. La caratteristica del festival è di illuminare le periferie prediligendo opere senza parole e tout public – dedicate a tutto il pubblico. La scelta è dettata dall’esigenza di proporre spettacoli ad alto contenuto emotivo che possano stupire ed essere percepiti da ognuno, senza distinzioni culturali, etniche, di etĂ  e genere.”  Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca – direzione  artistica

“Si punta quest’anno più che ai grandi nomi del panorama del Circo Contemporaneo  e del Teatro alla qualità di artisti e compagnie forse meno noti ma di certo dotati di energia, capacità di coinvolgimento, bellezza esistenziale oltre che perizia tecnica ed artistica. Sono elementi fondamentali quando si organizza un evento artistico lontano dalle vetrine illuminate e lucide del Centro e si cerca, con il Circo, di portare bellezza e poesia dove sembrano non esserci. La scelta degli Artisti è stata dunque guidata da questa esigenza parallela di Bellezza e Maestria tecnica ed Artistica ma anche di capacità empatica e esperienza al confronto con un pubblico popolare e non elitario. direzione  artistica” Nicola Danesi de Luca co-direttore artistico del festival Anomalie.

LUOGHI: Anomalie nasce per diffondere il fascino del nuovo circo contemporaneo in contesti periferici e spesso piĂą vulnerabili, trasformandoli in un crocevia di incontri, socialitĂ  e cultura, incontrando le comunitĂ  che lo attraversano e stabilendo connessioni con le realtà  socio-culturali che lo animano. Casa di ANOMALIE sono le Torri di Roma Est: dal Parco delle Canapiglie, tra i quartieri di Torre Spaccata e Torre Maura fino a TorBella Monaca, a ridosso del cerchio magico, il confine sociale prima ancora che geografico, del Grande Raccordo Anulare. Il Parco delle Canapiglie sarĂ  luogo centrale della prima parte del festival – nelle giornate del 31 agosto e 6, 7, 8 settembre – con la nascita di un piccolo villaggio dell’Anomalia. In questa edizione ANOMALIE abita anche – e straordinariamente per la prima volta – un luogo nevralgico del quartiere di Tor Bella Monaca:  la piazza pubblica di Largo Ferruccio Mengaroni.  Nella seconda parte del festival – nelle giornate del 13, 14, 15 settembre – la piazza, recentemente ristrutturata,  palcoscenico ideale per un percorso di riappropriazione e riqualificazione di un territorio marginalizzato, da ridisegnare e riscoprire.

Il festival Anomalie la sperimentazione in periferia è dedicato alle periferie romane, immaginato e prodotto dal Kollatino Underground dal 2007.
Direzione artistica di Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca. Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Il progetto Anomalie, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

TUTTO IL PROGRAMMA:

ANOMALIE 24 LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA – 18° edizione
Festival di nuovo circo contemporaneo
Gli spettacoli sono in prevalenza Senza Parole e adatti a Tutto il pubblico
(etĂ , lingua, genere) web
www.anomaliecircusfest.net
Prenota scrivendo una email a kollatinounderground@gmail.com
whatsapp . 340.3277470 oppure 392.254 6174
www.facebook.com/anomalie.kollatino
www.instagram.com/anomalie_kollatinounderground/