ABILMENTE
Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa
Tanti Atelier da visitare:
dal bijoux al patchwork, dal tricot e crochet alla decorazione di Pasqua.
Un palcoscenico dove tutti possono salire ed essere protagonisti.
Se, come scrive Jacques Prévert, “un minuto di primavera dura spesso più a lungo di un’ora di dicembre una settimana di ottobre un anno di luglio un mese di febbraio”… trascorrere una giornata ad “ABILMENTE” ha il valore di un istante infinito di conoscenza, creatività e fantasia. Perché alla Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, in programma dal 17 al 20 marzo alla Fiera di Roma, si impara l’arte del lavoro a maglia e del patchwork, si apprendono le tecniche del bijoux e i mille modi per decorare la casa in occasione della Pasqua.
A insegnare tutto questo sono le creative e i creativi che popolano gli Atelier, vero cuore pulsante della Manifestazione, all’interno dei quali, per tutta la durata dell’evento, si tengono corsi e dimostrazioni.
Avete voglia di imparare a lavorare all’uncinetto o ai ferri? Andate all’Atelier Crochet, Tricot e Tessitura, da sempre uno dei più frequentati. Vi intrigano i quilt, le splendide trapunte lavorate con la tecnica del patchwork, eredità dei vecchi pionieri americani? Presso l’Atelier Patchwork, l’Associazione Quilt Italia svela ogni segreto di questa forma di arte. Volete indossare un gioiello originale fatto da voi? Basta seguire una dimostrazione presso l’Atelier del Bijoux, dove anelli, collane, orecchini e bracciali sono fatti di materiali inusuali e semplici, come la carta.
Ad “ABILMENTE” si possono anche comprare i filati e le attrezzature necessarie per il proprio hobby preferito, che qualche volta diventa un vero lavoro. Perché chi impara l’arte può sempre trasformarla in un mestiere, di quelli di una volta, fatti di passione, pazienza, dedizione, amore.
Siete alla ricerca di spunti fantasiosi per addobbare la casa a Pasqua non potete mancare di visitare l’Atelier della decorazione di Pasqua e Primavera, un posto ricco di colori e di luce, dove sbocciano le idee per abbellire il luogo in cui viviamo, soprattutto nei giorni di festa.
Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati sulle novità inerenti all’edizione primaverile di “ABILMENTE”, si può visitare il sito ufficiale della Manifestazione: www.abilmente.org