GIANCARLO NANNI : GRANDE MOSTRA PER UN GRANDE ARTISTA

GIANCARLO NANNI : GRANDE MOSTRA PER UN GRANDE ARTISTA

Dall’11 marzo fino al 27 maggio 2021 al teatro Vascello di Roma sar√† inaugurata la mostra su Giancarlo Nanni. Una personale che descrive il percorso artistico di Nanni, dai suoi esordi come pittore, a performer e poi regista di teatro, di lungometraggi, film per la televisione, opere liriche; ma anche fondatore nel 1967 del teatro La Fede a Roma in una cantina di Porta Portese e nel 1989 del Teatro Vascello.

Giancarlo Nanni era un uomo di passione e di lotta, curioso e sempre disposto a nuove sfide, la definizione pi√Ļ calzante lo vede come ‚Äúmagnifico corsaro‚ÄĚ del teatro, per il suo impeto e determinazione nel perseguire la sua arte, la sua poetica e la sua disponibilit√† ad accogliere tanti artisti e giovani talenti. Un impegno incessante per mantenere inalterata quella ‚Äúlibert√† creativa‚ÄĚ che tanto ricercava nel suo teatro e utopisticamente nel teatro in generale. Una personalit√† amata ma anche molto osteggiata per la sua incapacit√† di accettare compromessi.

Manuela Kustermann e lo staff del teatro Vascello, hanno costruito questa mostra attingendo agli archivi documentativi conservati in teatro (foto, video, locandine, schizzi di scene, costumi, quadri, disegni, interviste, articoli.), a partire dalla fine degli anni ’60 periodo di grande fervore culturale, alle tourn√©e della compagnia La Fabbrica dell’Attore (anni 70 e 80), fino ad arrivare alle stagioni del teatro Vascello e agli ultimi successi nazionali e internazionali (1989 – 2009) .

Un’occasione questa per ricordare il suo teatro, la sua originalità, la sua formazione, il suo talento e la sua generosità.

La mostra sarà visitabile gratuitamente previa prenotazione, gli accessi agli spazi del teatro (foyer e atrio, escluso quindi platea e palcoscenico) sarà per un numero limitato di persone, dal lunedì al venerdì con tre turni al giorno: alle h 11,30, alle h 16,30 e ultimo turno alle h 18,30. Info e prenotazioni: 065881021 065898031 promozioneteatrovascello@gmail.com