“GIOSTRA”, IL SOGNANTE VIATICO DI SILVIA LOTTI

GIOSTRA”, IL SOGNANTE VIATICO DI SILVIA LOTTI

di Giacomo Carioti

Fino al 6 novembre, negli spazi espositivi di “Re Sole” (accanto al Teatro Olimpico, in Piazza Gentile da Fabriano 18) è esposto un affascinante trittico dal titolo “Giostra” realizzato, con dolcissima sensibilità artistica dalla pittrice e scultrice Silvia Lotti.

Una Autrice sempre profondamente coinvolgente, che in quest’opera rivela, nella immutata identità creativa fatta di amorosa ed armoniosa tenerezza, una maturità espressiva che denota padronanza assoluta di una tecnica impeccabile, racchiusa nella predominanza del messaggio.

Una comunicazione di bontà e di giocosa fratellanza, che raggiunge il cuore ancor prima dello sguardo. E’ il potere di interiorità riservato agli artisti che arrivano a trasmettere la propria anima, accogliendo senza riserve quella altrui.

Insieme a “Giostra”, è esposta un’altra nuova realizzazione di Silvia Lotti : un gioco dell’oca nel cui centro, funambole nel vento, “giostrano” tre figure, e a loro fa da cornice un passepartout dove viene rivisitato il gioco dell’oca. Un gioco che Silvia (consorte nella vita e nell’arte di Silvio Benedetto, il celebre pittore e muralista italo-argentino) non lo ha voluto disegnare da sola: lo ha realizzato su un tavolo all’aperto invitando passanti e bambini ad intervenire sul suo foglio. Un momento ludico dove le tracce della memoria sono diventate testimonianza artistica di un momento condiviso.

Trait d’union tra queste due opere recenti dell’artista ligure il cerchio vorticoso, qui umano, là equestre.

Una mostra di rara attrattiva, un viatico sognante verso un mondo d’amore.

Giacomo Carioti