DA OGGI, GIOVEDI 25 FEBBRAIO, NELLE SALE ITALIANE ESCE “GOOD KILL” Diretto da Andrei Niccol e interpretato da Ethan Hawke
Un ufficiale dell’aviazione militare -reduce da mille cruente campagne ed ora “relegato” a colpire a distanza ipotetici nemici, governando dei “droni bombardieri”- può avere scrupoli sul proprio ruolo in azione di guerra, specie se deve eseguire ordini perentori, e anche se gli effetti del suo agire contrastano con basilari principi di umanità? Attorno a questo tormento dell’anima ruota la vicenda –basata sulla realtà- raccontata nel film “Good Kill” (…la frase che i “killer”dei droni esclamano quando il loro missile è andato a buon segno).
Una storia che chiama in causa i valori morali dell’essere umano, e la loro concreta applicabilità al conflitto, sia quello bellico, sia, per analogia, quello fra le persone. Al di là della stessa narrazione, è questo il valore intrinseco di questo film, che interroga le nostre coscienze tanto al cospetto degli stermini perpetrati da avverse parti in ogni parte del mondo, quanto nell’ambito della società civile, non immune dalla crudeltà e dal crimine.
(Giacomo Carioti)