I “DIPLOMATICI CON IL VANGELO”: IN UN LIBRO LA LORO STORIA

Sarà presentato lunedì 7 maggio il libro di Pino Esposito “Segretari di Stato – Diplomatici con il Vangelo”, Pieraldo Editore. Si tratta di un’opera a taglio storico, ma anche culturale e con richiami all’attualità dei nostri tempi: “interessante novità nel panorama degli studi storici dedicati al Papato e alle istituzioni che lo hanno accompagnato, e lo accompagnano, specialmente in età moderna”, lo ha definito il Cardinale Francesco Coccopalmerio nella Prefazione che porta la sua firma. L’autore dell’opera è Pino Esposito, sacerdote, teologo e studioso delle diplomazie vaticane nel tempo.

Il volume, di oltre 700 pagine, si articola in 56 capitoli, ciascuno dedicato ad ognuno dei Segretari di Stato succedutisi nel tempo: dal primo, Scipione Caffarelli Borghese in carica dal 1605 al 1721, all’attuale Pietro Parolin: una narrazione delle diplomazie vaticane nelle loro contestualità storico/politiche e umane, con testimonianze e notizie su personaggi e protagonisti di avvenimenti annotati negli archivi della storia, anche per vicende meno note. Attraverso una chiave di lettura – questa è la particolarità del libro – che privilegia il profilo umano e “non ufficiale” degli interessati. Un tema, quello del libro di Pino Esposito, che copre uno spazio letterario e storico non molto trattato, a differenza di altri riguardanti la Chiesa e i Pontefici. A seguire, il volume propone un’Appendice sulla “filatelia vaticana”, ben nota per la sua qualità, anche culturale: testimonianza di un ruolo antico e particolarmente attivo nel settore delle spedizioni, ma anche di una comunicazione – per usare un linguaggio dei nostri tempi – a “tutto tondo”, dove trovano spazio valori religiosi, umani e sociali. Alla presenza del Segretario di Stato Pietro Parolin, del Cardinale Francesco Coccopalmerio, e di diversi porporati, interverranno Monsignor Antonio Mennini, Officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede, lo storico Alberto Melloni, Padre Domingo Andrés Gutiérrez, professore alla Pontificia Università Lateranense, Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio. Modera il giornalista vaticanista Raffaele Luise. Sarà presente l’Autore. (S.B.)

 

Presentazione Libro Segretari di Stato – Diplomatici con il Vangelo di Pino Esposito. Roma, lunedì 7 maggio 2018 – Aula Giubileo – Università Lumsa (Via di Porta Castello 44) – Parteciperà anche l’attuale Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin alla presentazione del libro Segretari di Stato – Diplomatici con il Vangelo (Pieraldo Editore), che si terrà a Roma lunedì 7 maggio 2018 – alle ore 17,00 – nell’Aula Giubileo dell’Università Lumsa (Via di Porta Castello 44).

Per l’accreditamento: cell.: 335 7030198 email: rosa@pieraldoeditore.com