IL FIORE DI PIRANDELLO AL TEATRO DEI CONCIATORI

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 5 al 17 aprile 2016, L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Luigi Pirandello, per la regia di Alberto Di Stasio che sarà anche protagonista insieme a Veronica Zucchi. Aiuto Regia di Gloria Pomardi.

L’uomo dal fiore in bocca è indubbiamente un capolavoro pirandelliano; esso prende spunto da una novella talmente nota che, in queste poche righe, ne tralasceremo la trama. Lo spettacolo ha una drammaturgia interna che fa dei due antagonisti una sorta di specchio riflettente i loro corpi, le loro voci, gli spasimi e le manie cliniche. L’uomo sbanda sulla sua malattia, sussurra ed urla le sue disgrazie ad una donna che, probabilmente, è la moglie, ma anche una fata, un’avventrice e la Morte. Ella lo rivela a poco a poco e ne presenta la mortificazione. L’uomo malato è solo. La solitudine gli rende estranea e, nel contempo, – questo è il paradosso sostanziale del teatro – più familiare la vita quotidiana. L’allestimento ha dieci sedie in diagonale come fossero posti occupati da pazienti sghembi. L’originalità dovrebbe risiedere in una sorta di colluttazione verbale – ché i ricordi della recitazione e della convivenza umana si avvicinano, nello stravolto linguaggio pirandelliano, in una urgente e psichica mania di evocare una notte colma di grilli infiniti.

Il nostro è un tentativo di dare nuova linfa al represso genio in virtù d’una più clinica faccenda d’attori! I grilli friniscono, l’uomo si disintegra nei suoi toni e nel suo sangue malato, la donna respira i suoi personaggi fino all’ultimo. Ma è ineluttabile il crollo: l’equilibrio viene a poco a poco eroso dalla malattia. Così tutte le certezze: le case, l’intimità, la sala d’attesa di uno studio medico, tutto crolla.

————————————————-

TEATRO DEI CONCIATORI

5 |17 aprile 2016

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

di Luigi Pirandello

Regia: Alberto Di Stasio

Interpreti: Alberto Di Stasio – Veronica Zucchi

Aiuto Regia: Gloria Pomardi