IN CERCA DELL’AMATA CON PIRANDELLO

Dal 16 marzo è in scena al Teatro L’aura di Roma 48 ore andata e ritorno di Vincenzo Paladino che firma anche la regia. In scena, fino al 20 marzo, Caterina Campo, Riccardo Italiano, Valentina Pescetto e Gianluca Sollazzo.

Ispirato al racconto “Lumie di Sicilia” di Lugi Pirandello, lo spettacolo narra la storia di Micuccio Bonavino, giovane suonatore della banda comunale del paese di Palma ,in provincia di Messina. Micuccio ha vissuto gli ultimi cinque anni nel ricordo della sua amata Teresina di cui egli stesso ha scoperto il talento per la danza e che ora, trasferitasi a Milano con la sorella, è divenuta famosa e contesa dai principali teatri. E’ giunto ora il tempo per Micuccio di raggiungere Teresina e rivendicare l’antica promessa d’amore.

Note di regia – La straordinaria universalità di questo racconto di Pirandello, mi ha permesso di sperimentare strade  alternative rispetto al messaggio originario dell’autore. Il lavoro di integrazione di nuova drammaturgia con quella originale ha dato vita ad una visione molto personale della storia. Nonostante la scelta di ambientare lo spettacolo ai giorni d’oggi, i protagonisti mantengono intatta la loro forza narrativa ed emotiva. La giovane Teresina, oggi potrebbe essere la vincitrice dell’ultimo talent show di successo, inconsapevolmente integrata in uno mondo fatto di compromessi, con a fianco una sorella vinta dall’agiatezza di una vita migliore e un ormai ex fidanzato con in tasca una vecchia promessa d’amore. uno spettacolo coinvolgente, antico e moderno in cui protagonisti vivono un viaggio che li porterà verso un inevitabile cambio di rotta. In questo spettacolo, sono le scelte di vita dei personaggi a creare le distanze, senza buoni né cattivi, vincitori né vinti.

———————————

TEATRO L’AURA – Roma

dal 16 al 20 marzo

48 ore andata e ritorno

Ispirato al racconto “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello

Testo e Regia di Vincenzo Paladino

con Caterina Campo, Riccardo Italiano, Valentina Pescetto e Gianluca Sollazzo