Appuntamento per domenica 11 novembre alle 10 in piazza Umberto I a Capodimonte.
āLa Bella, la Bestia, la rosa: Capodimonte, giardino perdutoā ĆØ una passeggiata/racconto ideata organizzata realizzata da Banda del racconto per conto della Rete di imprese āNaturalmente Capodimonteā.
La mattinata sarĆ inaugurata dagli indirizzi di saluto presentati al pubblico da Francesca Ferri e Laura Vagata, imprenditrici di āNaturalmente Capodimonteā. CondurrĆ Antonello Ricci. Letture e intermezzi a cura di Laura Antonini e Roberto Pecci. Figuranti (tutti capodimontani DOC nei costumi storici realizzati da Viviana Ginebri): Chiara Faina (la Bella), Dario Rossi (la Bestia) e Leonardo Mancini (il giovanissimo āEnrichettoā Gonzalez, āselvaggio gentiluomoā) per la regia di Pietro Benedetti. Le āPilloleā storico-artistiche saranno a cura di Alexandra Bompard. Anche altri i capodimontani ā allāanagrafe o adottivi, qui non importa ā che hanno voluto generosamente offrire una mano da dietro le quinte: preziosa, per esempio, la consulenza storico-letteraria di Rosella Di Stefano e Georg Wallner. Foto-racconto invece a cura dellāantropologo ābandaroloā Marco DāAureli.
Non ĆØ un caso lāidea di proporre al pubblico delle passeggiate/racconto unāintrigante variazione sul tema in onore di una delle fiabe più celebri e universalmente amate, come ĆØ noto suggestivamente a cavallo tra folklore e letteratura, tra fiabistica e immaginario cinematografico. Tale idea gemma infatti da un altro sogno ācoltivatoā da tempo da āNaturalmente Capodimonteā; progetto che sta or ora muovendo i primi timidi passi del proprio complesso iter amministrativo: sulle tracce dello splendido āgiardino perdutoā rinascimentale della locale rocca Farnese, il rodologo e paesaggista di fama europea Walter Branchi realizzerĆ āRose antiche sul lago, collezione botanicaā allestimento permanente che prevede āpiantumazione e allestimento di rosai antichi da collezione, in luogo consono, allāinterno del centro storico di Capodimonteā.
La partecipazione alla passeggiata/racconto di domenica ĆØ gratuita. Lāiniziativa, finanziata e patrocinata dalla Regione Lazio, gode anche del patrocinio del Comune di Capodimonte.
Al termine della narrazione itinerante, intorno alle 12.30 artisti e pubblico raggiungeranno le Scuderie Farnese (la Cascina)Ā dove li attende una degustazione gratuita con i produttori locali a vocazione biologica della filiera enogastronomica del lago di Bolsena. Incontri e degustazioni proseguiranno nel pomeriggio (fino alle 19.00) con intrattenimenti musicali e laboratori con gli antichi mestieri.
In caso di pioggia persistente ā ma solo in quel caso ā lāevento verrĆ posticipato alla domenica successiva. Stesso luogo e stessa ora.
(La Rete di imprese Naturalmente Capodimonte ĆØ unāaggregazione di piccole e medie imprese della filiera turistica, commerciale e dei servizi del Comune di Capodimonte. Naturalmente Capodimonte raggruppa 56 aziende capodimontane che si sono poste obiettivi comuni e collaborano a progetti condivisi. La Rete si pone come un driver di valorizzazione di un intero territorio e, grazie alla forma di cooperazione attiva scelta, ĆØ capace di realizzare unāofferta ampia, uniforme e di qualitaĢ.)