LA PAROLA? E’ QUESTIONE DI GUSTO

LA PAROLA? E’ QUESTIONE DI GUSTO

Dopo il romanzo “BOLOGNA NAVONA”, ambientato a Roma e straordinariamente ricco di riferimenti ambientali, culturali, letterari e cinematografici, Claudio Nutrito prende di mira, con il suo inimitabile stile, la demagogia imperante condita dalla epidemica e debordante infatuazione culinaria che caratterizza il nostro tempo. Ecco “IL CIOCCAPIATTI”

———-

Conquista il popolo con gustosi “manicaretti di parole”

(dalla commedia “Cavalieri” di Aristofane, 24 a.C.)

———-

Il Cioccapiatti è una persona “tutto fumo e niente arrosto”. un termine nato a Bologna e, in origine, la definizione riguardava certi ambulanti che, per dimostrare la robustezza dei piatti che vendevano, li sbattevano uno contro l’altro, provocando così un rumore (“ciocco” in bolognese). Con molta franchezza il Cioccapiatti protagonista del libro rivela le fandonie raccontate per mostrarsi più importante, più colto e più intelligente di quello che è. Ci spiega inoltre le varie forme di demagogia seguite per dire, non tanto quel che lui pensa, ma “ciò che gli altri si aspettano di sentire”. In demagogia è importante offrire dei “gustosi manicaretti di parole”. E, con tono irriverente, a tratti cinico, il nostro Cioccapiatti ci svela le tante ricette di questi manicaretti: ricette ideali per fare bella figura nella vita di tutti i giorni e per strappare l’applauso nei talk show in TV.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Claudio Nutrito (nutrito@tin.it, www.claudionutrito.it) vive a Bologna. Giornalista e formatore aziendale, è stato manager in varie aziende. È autore di vari libri, fra cui Non ho niente da dire, ma so come dirlo. Trattato ad uso del moderno opinionista (Stampa Alternativa); Sono modesto e me ne vanto. Nonsensi, controsensi e paradossi apparenti (StampaAlternativa); I due magnifici insolenti. Le parole irriverenti di François Truffaut e Sacha Guitry (Effepi Libri), Bologna Navona, (romanzo), Voglio essere più creativo! (Franco Angeli), Quant’altro. Parole di salvataggio per parlare senza dire niente (Novecento Editore).

Claudio Nutrito

IL CIOCCAPIATTI

(e i suoi gustosi “manicaretti di parole”)

Youcanprint, 2020, pag. 62, ebook € 4,49, cartaceo € 9,00

IL CIOCCAPIATTI è reperibile nel grandi catene di librerie (Feltrinelli, Mondadori). Oppure online su Amazon, IBS, Libreria universitaria e l’editore /www.youcanprint.it/ 

BOLOGNA NAVONA, invece, è disponibile solo online presso Amazon e /www.goware-apps.com/

Categorie Libri