L’ARGENTINA ARRIVA A CORLEONE
PERSONALITÀ ARGENTINE VISITERANNO CORLEONE IN OCCASIONE DELL’INCONTRO ARTISTICO-CULTURALE CHE IL MAESTRO ITALO-ARGENTINO SILVIO BENEDETTO TERRÀ IL 23 APRILE 2022
Un affettuoso e propiziatorio incontro a Roma di Silvio Benedetto e Silvia Lotti con l’imprenditore Hugo Heurnekian e con l’assessore Daniel Blanco ha dato origine alla nascita di un’importante opera d’arte nella sede della CGC di Río Gallegos (provincia di Santa Cruz, nella Patagonia meridionale) dove il maestro Benedetto ha eseguito il suo grande mural «La Patagonia Vuela», e l’artista Silvia Lotti «Flor de Calafate».
Non solo, i murales sono stati occasione di dialogo con gli operai del petrolio, con la gente, e sono stati opportunità di aggregazione per alcuni pittori locali che, condotti da Benedetto e Lotti, hanno ritratto su una parete tanti bambini di Río Gallegos colti in diversi atteggiamenti comportamentali.
Il mural di Benedetto, «La Patagonia vuela», auspica una proiezione di questa magnifica terra verso il mondo, la voce di quel mural attraverso l’arte proietta un desiderio di ascolto, di dialogo.
Oggi questo ‘volo’ arriva in Sicilia. Gli argentini Daniel Omar Blanco e sua moglie la dottoressa Graciela Lobos, venuti appositamente per riabbracciare ‘Los Silvios’ (Benedetto e Lotti) loro amici di vecchia data, durante il loro breve ma intenso soggiorno in Sicilia in visita a Corleone saranno accolti dal Sindaco Nicolò Nicolosi con l’intento di un amichevole dialogo e di possibili futuri rapporti.
Gli ospiti argentini, visiteranno il Paese col suo Centro Documentazione sulla Mafia e Movimento Antimafia, la cantina Principe di Corleone della famiglia Pollara dove Daniel Blanco racconterà della realtà argentina odierna e dell’importante cantina vinicola «Del Fin del Mundo» della famiglia Eurnekian.
Visiteranno infine il complesso monumentale Sant’Agostino dove vedranno in anteprima la mostra «Figuratività» di Silvio Benedetto lungo le pareti del chiostro e la mostra «Disegni e parole» di Silvia Lotti nella sala Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Queste due importanti esposizioni, curate dall’Assessore alla Cultura Giusy Dragna del Comune di Corleone, saranno inaugurate sabato 23 aprile alle ore 17,30 e resteranno aperte al pubblico sino al 22 maggio 2022.