Silvio Benedetto e Silvia Lotti, ormai celeberrimi “Los Silvios”, ossia “I Silvi”, fra una performance di Teatro negli Appartamenti e l’altra (nella nuova sede di Lungotevere Flaminio 62 a Roma), avvertono la nostalgia dei recenti trionfi in Sud America, e riprendono l’aereo verso l’Argentina, per animare ancora una volta la vita artistica in una chiave di spontaneità popolare e di autentico coinvolgimento. Il nuovo viaggio inizierà il 7 Giugno, ed il ritorno in Italia è previsto dopo 20 giorni: con un nuovo bagaglio di appassionanti esperienze, tutte da trasferire, ovviamente, nelle nuove “riunioni artistico-conviviali” di Teatro negli Appartamenti.
(NELLE LOCANDINE, DUE DEGLI INCONTRI GIA’ FISSATI: VI AGGIORNEREMO PUNTUALMENTE SUGLI ALTRI)
Da anni La via del mare porta avanti un proficuo scambio culturale tra Italia e Argentina basato sugli elementi storici e culturali che collegano questi due grandi Paesi, a partire dalla forte emigrazione di italiani che ha influito pesantemente sulla storia socio-politica di questa nazione latinoamericana.
Ricordiamo che Silvio Benedetto, italoargentino, direttore artistico de La via del mare, dedica da decenni grande parte della sua attività culturale alla Sicilia: mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, incontri culturali. Rimasti nella memoria di molti gli incontri da lui condotti in tante, diverse città italiane insieme al cantastorie Ciccio Busacca, al poeta Ignazio Buttitta e alla cantante Rosa Ballistreri (ricordiamo anche che sull’opera pittorica di Benedetto hanno scritto, fra tanti, Renato Guttuso e Leonardo Sciascia). Queste poche citazioni sono una delle tante, tantissime testimonianze dell’impegno continuativo ed appassionato del maestro Benedetto nel portare sempre avanti l’arte e la cultura siciliane. In questo caso, attraverso La via del mare, rivolgendosi non solo alle famiglie italiane residenti in Argentina ma anche a tutti i cultori argentini della “mediterraneità”.
La via del mare è solita includere nelle sue programmazioni l’arte e la cultura nei suoi diversi aspetti: musica, canto e danza, pittura murales, fotografia d’autore, tradizioni popolari e recupero della cultura immateriale, ricerca scientifica, ecologia, architettura sostenibile e altre tematiche di viva attualità, attraverso testimonianze (testi, immagini, documentari, eccetera) e invitando in alcuni casi artisti e personalità affermate o emergenti di queste discipline.
A proposito di musica e canto, questa è la volta di Giovanna Caruana: una voce della Sicilia in Argentina.
Giovanna Caruana ha già partecipato ad edizioni precedenti de La via del mare, sia in Argentina (Buenos Aires, Mendoza, Uribellarrea) che in Italia (Sant’Agata di Militello, Roma) con grande successo di pubblico e di critica. In questo mese di giugno 2016 la sua arte sarà nuovamente inclusa nella programmazione della XII Edizione che si terrà a Buenos Aires e in Patagonia. Affiancheranno Giovanna Caruana anche artisti argentini, fra cui il noto cantante surero Omar Moreno Palacios e inoltre, fra altri, Santiago Cendra, Pichi, Diego Pilares, Diego Merino, Barbara Williams: un’ulteriore, bella opportunità per approfondire e confrontare diverse realtà musicali.