LUCAMALEONTE CON ESOPO A VIGNE NUOVE

LUCAMALEONTE CON ESOPO A VIGNE NUOVE

In Fabula Salus è il nome del progetto dedicato alle Favole di Esopo di cui sarà protagonista l’artista romano di fama internazionale Lucamaleonte. L’evento si svolge nell’ambito di “Another World. Arte in città per immaginare il futuro – Un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Vigne Nuove a Roma” in corso dal 2020, organizzato dall’’Associazione Eco dell’Arte, curato da Elena Paloscia, realizzato con il TSMREE III – Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma 1, con il patrocino del Terzo Municipio in collaborazione con Ater. In questa primo appuntamento l’artista dipingerà La lepre e la tartaruga, una celeberrima favola di Esopo sul muro semicircolare della caldaia nell’area adiacente all’ingresso del TSMREE, spazio di particolare fascino architettonico che si presta per la sua forma anche a diventare una straordinaria quinta scenica per letture, piccole performance artistiche e musicali. L’intervento è stato concepito in continuità con il concept del progetto Another World. Si è scelto, attraverso la narrazione per immagini, di rappresentare tre favole antiche dello scrittore greco Esopo, dal significato sempre attuale e d’ispirazione, oltre che per i giovani utenti del TSMREE, anche per tutta la cittadinanza, per gli abitanti del quartiere e dei palazzi che si affacciano sull’area.

La lepre e la tartaruga, La volpe con la pancia piena e Il pavone e la gru sono ancora oggi infatti, di grande efficacia nel suggerirci come trovare una via d’uscita e un’opportunità che ci consenta di sentirci bene con noi stessi anche quando pensiamo di essere in una condizione svantaggiata, commettiamo errori o non diamo il giusto valore alle nostre potenzialità, fermandoci alle apparenze.

Da qui il titolo In Fabula Salus, non più precetti morali ma un percorso di cura in senso più ampio: la possibilità attraverso la favola dipinta di immaginare secondo schemi differenti e creativi vie non tracciate che ci consentano di affrancarci dal pregiudizio altrui e di superare quei limiti che talvolta poniamo a noi stessi.

La Lepre e la Tartaruga

Ispirandosi liberamente al racconto di Esopo, Lucamaleonte, che conosce bene il territorio del Terzo Municipio, ha scelto di rappresentare i protagonisti ponendo l’accento sulla lepre che giace addormentata, sicura dei propri privilegi innati e incurante dell’avversaria, crogiolandosi nella propria pigrizia e certa di non doversi impegnare per la vittoria. Al contrario, la tartaruga, consapevole del proprio svantaggio appare ben sveglia, pronta a cogliere un’opportunità e ad affrontare il lento ma costante cammino che la attende.

Una favola tra le cui righe si colgono i risvolti sociali e l’inerzia di coloro che non sono abituati a perseguire con impegno un obiettivo perché hanno già tutto e sottovalutano, o addirittura ignorano, il resto del mondo intorno.

Lo stile e la ricerca dell’artista, orientati alla preziosità degli antichi trattati scientifici di storia naturale e dei bestiari trasferiti su grande dimensione, conferiscono al suo lavoro, in virtù di una grande qualità pittorica, una naturale eleganza e un’immediatezza comunicativa, che contribuiranno a trasformare la percezione di quest’area.” Così la curatrice del progetto Elena Paloscia. In occasione di questo lavoro si terranno un workshop con l’artista per i giovani del servizio e del quartiere e un laboratorio di lettura con Simone Bobini, attore e insegnante di teatro sociale. Le favole sono state selezionate insieme al personale della ASL, per il gruppi di adolescenti del TSMREE III che potranno affrontare, attraverso il dibattito, la libera espressione creativa del corpo e il disegno, temi attinenti alle problematiche del loro percorso di vita.

https://www.ecodellarte.it/artnews/sostienici/

Contatti: ecodellarte@gmail.com cell. 347/8285211 – www.ecodellarte.it