Che cosa è il potere? Chi lo esercita davvero ai nostri giorni? E come? Da queste semplici domande prende il via il ciclo di incontri Processo al potere, curato e condotto da Lucia Annunziata e ideato da Editori Laterza in collaborazione con il Teatro Eliseo.
Tutti i mercoledì di maggio, alle ore 19, due ospiti di eccezione discuteranno di una figura che al giorno d’oggi incarna il potere.
Otto personaggi, scelti come narratori, analisti e giudici – essi stessi parte del cambiamento in diversi ruoli e in diverse attività pubbliche – si misureranno con il potere, addentrandosi nelle pratiche visibili, e non, del suo esercizio.
Si parte mercoledì 4 maggio con il primo incontro dedicato al potere religioso e alla figura di Jorge Mario Bergoglio. Ospiti della serata Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, edEugenio Scalfari, scrittore, giornalista e fondatore del quotidiano “la Repubblica”.
Papa Francesco raccontato con le parole di un religioso e di un laico, in cui il centro del confronto non è la contrapposizione tra idee, quanto piuttosto la valorizzazione delle differenze in base alla prospettiva da cui si guarda.
Non un vero e proprio processo quindi, ma un dialogo tra il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana monsignor Nunzio Galantino e il fondatore de “la Repubblica” Eugenio Scalfari su una delle figure più importanti e carismatiche dei nostri giorni.
————————————
Teatro Eliseo
Dal 4 al 25 maggio 2016 – ore 19.00
Un viaggio in quattro tappe condotto da
Lucia Annunziata
accompagnata da osservatori d’eccezione