Dal 10 maggio, il palco del Teatro De’ Servi si trasformerà nello studio di un talk show televisivo, con la regia di Marco Simeoli e la supervisione artistica di Gigi Proietti. Si indagherà sulla vita e sul mistero della scomparsa del fisico Ettore Majorana, in un divertentissimo gioco teatrale che mescolerà commedia, cabaret, teatro di narrazione e documento.
Nel marzo del 1938 Ettore Majorana, il fisico più geniale della generazione di Fermi, Bohr, Eisembergh e dei ragazzi di via Panisperna, dopo aver espresso in due lettere il proposito di “suicidarsi”, e in un telegramma la decisione di non suicidarsi più, si dilegua in maniera definitiva dalla storia, facendo perdere le sue tracce e lasciando dietro di sé uno dei misteri più appassionanti e avvincenti del ‘900.
Si è trattato di una scomparsa o di un suicidio? Ancora oggi l’interrogativo rimane aperto e desta domande pressanti sul ruolo della scienza e dei sui limiti. Domande che lo spettacolo scritto da Claudio Pallottini pone in risalto riuscendo nella difficile impresa di far ridere gli spettatori facendoli riflettere.
Sul palco, trasformato nello studio di un talk show televisivo, si ricostruisce la vicenda e la personalità di Ettore Majorana, in un divertentissimo gioco teatrale che mescola commedia, cabaret, teatro di narrazione e documento, il tutto rigorosamente sottoposto al filtro dell’ironia.
Un caso storico scottante che, come ormai siamo abituati a vedere nella ritualità televisiva, diventa un argomento da talk show.
———————————————-
Dal 10 al 29 maggio 2016
Il Majorana Show
di Claudio Pallottini
con
Marco Simeoli – Il conduttore
Edoardo Baietti – Segretario inetto e raccomandato
Sebastiano Colla – Enrico Fermi
Andrea Giuliano – Prof. Doorfman, psichiatra
Stefano Messina – Edoardo Amaldi
Nicola D’Eramo – Sen. Arturo Bocchini, capo della Polizia fascista
Claudio Pallottini – Prof. Ricci, storico
Cristina Pellegrino – Laura Fermi e la zia di Ettore
Carlotta Proietti – La cantante
Elena Lo Forte – La cantante
Cristina Pensiero – Felicia, velina
Andrea Bianchi- Il pianista
Supervisione artistica Gigi Proietti
Regia Marco Simeoli
Coreografie Stefano Bontempi – Cristina Pensiero
Tema musicale Stefano Fresi
La voce di Ettore Majorana è di Massimiliano Giovanetti