di Anna Giannandrea
Maurizio Tiberti partecipa alla Mostra di arte contemporanea Cavum et Via con l’opera Pendovolo 2008, nel Borgo Storico di Bassano in Teverina (VT). Nel percorso che si snoda tra mulino, prigione medioevale, lavatoi, chiesa romanica, Torre dell’Orologio, nella grotta tufacea, un ovolo appeso ad un filo, libero di oscillare e con un vistoso puntale che indica le ideali tracce dell’oscillazione di un pendolo, costituisce l’istallazione di Maurizio Tiberti.
La macchina Pendovolo formata dall’Ovo, dal suo asse centrale di supporto e dal filo di sostegno ancorato alla volta non è ferma, ma in movimento e la sua oscillazione, regolata dalle forze di inerzia e gravità, fonda la isocronicità del suo pendolamento nello spazio-tempo trascinandoci in un viaggio metafisico.
Pendovolo, macchina polisemantica è costituita per sistemi fra loro coesistenti.
Fra stabilità e mutamento nel gioco fra essere e divenire, i sistemi non sono immobili.
Ben oltre l’attinenza alla fisica, dalla misurazione dello spazio come conoscenza del geoide/terra, alla misurazione del tempo fino al funzionamento di precisione dell’orologio moderno, ben oltre l’evocazione biologica dell’uovo come punto fermo che evoca i cicli dinamici della natura, l’istallazione è narrazione in prima persona, è un bateau ivre di un visionario Rimbaud.
Tra arte e scienza, Maurizio Tiberti crea una macchina simbolica, un omaggio alla prima intuizione di Galileo Galilei poi di Foucault, dove il periodo, cioè il tempo necessario per una oscillazione completa, e il piano di oscillazione del pendolo, essi diventano riferimenti legati a leggi matematiche e quindi “stelle fisse” nel meccanismo universale del cosmo dei nostri sensi.
Cavum et Via è l’evento di mostre personali di arte contemporanea in luoghi così singolari e diversi tra loro che crea consonanza con l’allestimento e la poetica di ciascun artista.
L’iniziativa, con il Patrocinio del Comune e della Proloco, è curata dal Mario Palmieri e dall’Associazione “Stelle Cadenti” operativa dal 1996, e da Mirna Manni con l’Associazione “Magazzini della Lupa” operativa dal 2010.
Bassano in Teverina, Borgo Storico 27 agosto – 11 settembre 2016 (ore 16.30-20.00), inaugurazione sabato 27 agosto ore 18.00
Pendovolo – 2008 di Maurizio Tiberti: istallazione polimaterica 125 x 22 cm, base 77 x 30 x 30 cm; www.mauriziotiberti.it
Anna Giannandrea