IN MOTO DA CRACOVIA A ROMA, PER PORTARE LA “SCINTILLA DELLA MISERICORDIA”

La scintilla della Misericordia arriva da Cracovia a Roma. Manca poco più di un mese alla XXXI Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016. La città e la Regione Malopolska si stanno preparando ad accogliere circa 2 milioni di giovani pellegrini. Il tema centrale di questo evento, come di tutto l’Anno Giubilare, è la Misericordia, e proprio da Cracovia, dal santuario dove giacciono le spoglie di Santa Faustina, è stata mandata nel mondo la “scintilla della Misericordia”.

Il 22 giugno 2016, a poco più di un mese dalla GMG, un pellegrinaggio insolito di motociclisti, organizzato da padre Adam Parszywka, arriverà a Roma a portare la scintilla direttamente a Papa Bergoglio e a tutti i romani. Sarà un invito anche a conoscere la città così legata a chi ha ideato nel 1985 questo evento, Giovanni Paolo II, e tutta la regione che rappresenta un vero patrimonio culturale e naturalistico della Polonia: la Malopolska.

Per l’occasione l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in collaborazione con il Comune di Cracovia, il Comitato Organizzativo della GMG 2016 di Cracovia e con l’Ente Turistico della Regione Malopolska, vuole raccontare Cracovia, la sua regione, i luoghi che Papa Francesco visiterà durante il suo soggiorno in Polonia, gli eventi collaterali organizzati durante la GMG che permetteranno ai giovani pellegrini e a tutti i turisti di esplorare questa terra.

E lo fa con la conferenza stampa “Cracovia della GMG 2016. Il conto alla rovescia. A Roma l’invito arriva in moto”, in programma mercoledì 22 giugno alle ore 13.00 a Palazzo Blumenstihl, sede dell’Istituto polacco in via Vittoria Colonna, 1 a Roma.

Un evento che coinvolge i protagonisti di questa iniziativa e i testimoni diretti coinvolti nell’organizzazione della GMG a Cracovia per parlare anche dell’importanza dell’incontro con il Santo Padre: Padre Adam Parszywka, direttore del Dipartimento di Comunicazione del Comitato Organizzativo della GMG Cracovia 2016, direttore del Volontariato Missionario Salesiano “I giovani per il mondo”; promotore del pellegrinaggio in moto a Roma; Joanna Zając, coordinatrice della promozione del Dipartimento della Comunicazione della Giornata Mondiale della Gioventù Cracovia 2016; Wanda Gawrońska, presidente dell’Associazione Pier Giorgio Frassati; Michele Zanzucchi, giornalista italiano, caporedattore della rivista cattolica “Città Nuova”, autore di numerosi libri e pubblicazioni, autore televisivo e radiofonico; Małgorzata Furdal, direttrice dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo a Roma.

Modera: Cecilia Primerano, giornalista del TG1

C’è anche un elemento “sorpresa” italiano previsto per la prossima GMG di cui si parlerà e che rafforza la presenza italiana all’evento. Da Torino arriveranno a Cracovia per essere esposte alla venerazione dei giovani le reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati, patrono dei giovani, molto amato da Giovanni Paolo II e anche da Papa Francesco.