Prendiamo nota! questa settimana dedica il concerto della domenica al jazz americano. In programma una serie di omaggi a George Gershwin, a Duke Ellington, al pianista Eubie Blake, ai quali si aggiunge una composizione del pianista Stefano Micheletti, che si esibirà al fianco di Gabriele Mirabassi, uno dei più grandi clarinettisti italiani e solista di altissimo livello, con collaborazioni con importanti nomi del mondo della musica, sia classica che jazz, come John Cage, Richard Galliano, Mario Brunello.
Mirabassi sarà quindi interprete, insieme a Micheletti, di tre importanti trascrizioni dei Preludi di Gershwin, realizzate appositamente per l’occasione dagli originali per pianoforte solista. George Gershwin può certamente essere considerato l’inventore del moderno musical statunitense e una delle menti più notevoli del jazz, genere che esplorò totalmente, esaltandone i ritmi esilaranti e le sonorità rivoluzionarie. A tal proposito si potrà ascoltare Havanola, brillante modello di musica del periodo, e I’ ve got a crush on you, successivamente interpretata anche da Frank Sinatra nel 1948, il cui timbro era perfetto per le sonorità calde e avvolgenti del tema principale.
Completano il programma: la splendida Come Sunday del sommo Duke Ellington, l’ideatore della Big Band tipica del jazz, che realizzò questo brano per voce solista e un accompagnamento soft pensato per valorizzarne l’atmosfera blues, e il celebre The Britwood Rag del grande Eubie Blake, pianista di colore legato al mondo dei nightclub e del ragtime. Inoltre, il Maestro Micheletti eseguirà Double, ispirata a due opere di Gershwin,The Second Rapsody e I’ve got rythym. Si tratta di un importante omaggio all’artista, conosciuto e amato dal pianista Micheletti, che ne è anche un ottimo interprete avendo eseguito più volte in varie e prestigiose sedi la Rapsodia in blue.
Collaborano all’evento anche quattro giovani studenti del Conservatorio, allievi di Micheletti e voci di spicco del Dipartimento di musica jazz.
—————————————-
MUSICA ELISEO – Teatro Eliseo
STAGIONE CONCERTISTICA 2015/2016
Prendiamo nota!
Domenica 31 gennaio 2016, ore 12.00
Dal Rag Time a Duke Ellington
Clarinetto: GABRIELE MIRABASSI
Pianoforte: STEFANO MICHELETTI
Voci: Hersjana Matmuja, Maria Cristina Granata, Valentina Prosperi, Annibale Marchesini
Programma:
Eubie Blake Britwood Rag
- Frey-G. Gershwin Havanola
Stefano Micheletti Double, omaggio a George Gershwin – rapsodia sui temi della “Second Rhapsody” e “I’v got Rhythm”
George Gershwin Tre Preludi (trascrizione di Mirabassi e Micheletti) –
Tre Preludi (trascrizione di Mirabassi e Micheletti)-Fascinating – RhythmEmbraceable you – I’v got a crush on you – They can’t take that away from me – Let’s call the whole thing off – I loves you, Porgy: Who cares? da “Porgy and Bess”
Duke Ellington Come Sunday