Errichetta Festival è l’appuntamento annuale con i grandi maestri della musica balcanica e mediorientale organizzato da un gruppo di musicisti appassionati di musiche tradizionali che ogni anno porta a Roma artisti provenienti da tutto il mondo.
L’ottava edizione si svolge dall’11 al 14 Gennaio 2018 a Villa Medici, al Teatro Italia, all’Istituto Svizzero, a San Giorgio al Velabro per i concerti e al Mocobo e al Centro Culturale Turco per i seminari.
Il festival che da anni infiamma la capitale ospita 40 musicisti provenienti da 10 differenti nazioni.
Il meglio della musica balcanica e mediorentale suonata da grandi maestri e custodi di tradizioni millenarie. Iran, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Turchia, ma anche Nuova Zelanda, Canada, USA e Italia si confrontano in uno scambio continuo musicale e generazionale. Un evento straordinario in Italia che ha permesso a musicisti della diaspora di incontrare nuovamente i propri maestri e di concepire composizioni ad hoc per il festival attraversando confini e superando gli ostacoli geopolitici che stanno vessando l’Europa. La musica come linguaggio universale, la danza come forza unificante, il pubblico come assoluto protagonista. I musicisti di questa edizione vi aspettano per portarvi in luoghi remoti e riscrivere la propria identitĂ . Errichetta Festival è il luogo dove tutto è possibile.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
VILLA MEDICI Viale TrinitĂ dei Monti 1 Roma
TEATRO ITALIA Via Bari, 18 Roma – Zona Policlinico / Piazza Bologna
ISTITUTO SVIZZERO (Sala Elvetica) Via Liguria, 20 Roma
CHIESA DI SAN GIORGIO AL VELABRO Via del Velabro 19 Roma
CENTRO CULTURALE TURCO Via Lancellotti 18 Roma
MOCOBO Via Pellegrino Matteucci, 98 Roma
11 gennaio 2018 ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI
12 13 gennaio 2018 TEATRO ITALIA
14 gennaio 2018 SAN GIORGIO AL VELABRO
14 gennaio 2018 MOCOBO CENTRO CULTURALE
15 – 18 gennaio 2018 CENTRO CULTURALE TURCO
www.errichettafestival.it
https://www.facebook.com/errichettafestival