NEOPLASIE EMATOLOGICHE: III° CONFERENZA NAZIONALE
La 3a Conferenza Nazionale sulle Neoplasie Ematologiche, rappresenta una delle più rilevanti iniziative nel in ambito Onco-Ematologico e prosegue idealmente il percorso tracciato nelle precedenti edizioni del 2016 e 2017.
La Cura delle neoplasie ematologiche continua ad avere sviluppi formidabili tanto che si è riusciti, in molti casi, a ottenere remissioni e guarigioni fino a poco tempo fa impensabili. Questi cambiamenti, così rapidi e consistenti, hanno stravolto lo scenario e in qualche modo hanno travolto anche gli “attori” principali, siano essi i medici, le associazioni, i pazienti e naturalmente anche le istituzioni.
Se da un lato non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’evoluzione del percorso di cura, grazie all’eccellenza della comunità scientifica ematologica italiana e alla forte presenza dell’associazionismo e di un servizio sanitario universalistico, dall’altro ci trovano a dover fronteggiare una continua rivoluzione diagnostica, terapeutica ed assistenziale, sia in termini di aumento della complessità organizzativa sia, evidentemente, di aggravio di costi per il sistema sanitario.
La Conferenza Nazionale sul Paziente con Neoplasie Ematologiche si pone l’obiettivo di tracciare un update delle innovazioni fino ad oggi conseguite in questo rilevante ambito medico e di offrire una visione comune sulle problematiche di sostenibilità sanitaria coinvolgendo il mondo clinico e scientifico ematologico, le istituzioni e le associazioni in un momento di fattivo confronto. Ognuno di questi “attori” ha un suo punto di vista, che può essere anche molto diverso su molti temi. Tutti, però, si orientano e trovano un comune denominatore nella cura ottimale dei pazienti, idealmente senza vincoli legati ad una singola Azienda Sanitaria, ad una Regione, ad una Nazione.
L’incontro, che si terrà a Roma il 10 e 11 maggio 2018 presso la Residenza di Ripetta, è presieduta dal Professor Mario Boccadoro di Torino, coadiuvato da un comitato esecutivo composto dai Professori, Sergio Amadori Vice Presidente Nazionale AIL, Paolo Corradini di Milano, Robin Foà di Roma, Pellegrino Musto di Rionero in Volture, Fabrizio Pane di Napoli e Alessandro Vannucchi di Firenze.
Questo importante evento è organizzato in collaborazione con AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) ed è patrocinata da SIE (Società Italiana di Ematologia), FISM (Federazione Italiana Sindromi Mielodisplastiche) , FIL (Fondazione Italiana Linfomi), FNOPI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia), Fondazione GIMEMA, GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) e IMF (International Myeloma Foundation)
AIL Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma – ONLUS Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
Via Casilina, 5 – 00182 Roma – Tel. 06 7038601 – Fax 06 70386041 – E-mail: ail@ail.it
Cod. Fisc. 80102390582 – C/C Postale 873000
www.ail.it
Molteplici saranno quindi i temi affrontati nel corso del convegno, ma il focus principale è dedicato alle novità terapeutiche attuali e future per Mieloma Multiplo, Leucemia Acuta, Linfomi, Leucemia Mieloide Cronica, Leucemia Linfatica Cronica, Neoplasie Mieloproliferative e Sindromi Sindromi Mielodisplastiche e alla loro effettiva disponibilità per il paziente. Altri argomenti, non meno rilevanti, sono quelli relativi alle iniziative territoriali per agevolare il percorso di cura e il reinserimento sociale e lavorativo dei pazienti
Da ultimo la Conferenza ha prodotto un documento di lavoro che prende in considerazione diversi punti legati all’assistenza sanitaria, come ad esempio le terapia di combinazione, l’incremento e la cronicizzazione dei pazienti, l’uso dei biosimilari, il costo dei farmaci, l’appropriatezza diagnostico-terapeutica e la ricerca scientifica. Su tutti questi punti la Conferenza aprirà un tavolo di discussione con i rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni e dell’AIFA
Quali sono gli obiettivi del Convegno?
La Conferenza ha lo scopo di delineare lo stato dell’arte attuale delle Neoplasie Ematologiche e in particolare:
• Gli aspetti clinico-terapeutici,
• la centralità del paziente,
• le prospettive di cura e di vita,
• il reinserimento sociale e lavorativo e ancora,
• le problematiche di sostenibilità e accessibilità delle cure.
Come si fa a partecipare?
La Conferenza verrà trasmessa in streaming in tutt’Italia. Assistere alla diretta e intervenire con domande è molto semplice e basta registrarsi al sito www.neoplasiematologiche.it. È possibile anche partecipare direttamente alla Conferenza presso la Residenza di Ripetta e per questo è necessario iscriversi presso la Segreteria alla mail info@academy-congressi.it. L’iscrizione è gratuita, ma i posti sono limitati.