PASSEGGIANDO CI SOFFERMA UNA SCULTURA

PASSEGGIANDO CI SOFFERMA UNA SCULTURA

Nel piccolo spazio antistante la statua di Padre Pio, su Via Cosenz, chiedere attenzione, soffermare passanti ancora assolati e salmastri a passeggio sul lungomare di Sant’Agata di Militello (Messina) è cosa ardua, coraggiosa ma senza dubbio lodevole. Lodevole questa proposta di arte e cultura ovunque.

La proposta di HOMOFABER intende attirare, incuriosire il pubblico di questo agosto 2022, verso la conoscenza della scultura. Non solo delle opere esposte; alcuni artisti espositori accoglieranno i visitatori per illustrare tecniche e difficoltà, mestiere e fatica, unite alla creatività: uso della creta e del gesso, della pietra, della fusione a cera persa, della saldatura di metalli… insomma, materie ‘a levare’ o ‘ad aggiungere’.

Da sabato 6 a domenica 28 agosto 2022 saranno esposte opere di cinque scultori: Silvio Benedetto, Mario Biagi Falci, Nicola Chiaromonte, Pippo Coci, Ettore Maria Merlino.

Ci dice Nicola Chiaromonte: “… Proponiamo una mostra all’aperto. Le opere vanno incontro alla gente per far conoscere la scultura. Le opere scultoree non sono sempre di facile trasporto e dunque non è sempre facile allestire loro esposizioni. Questa mostra ‘in strada’ è una bella opportunità.”.

Silvio Benedetto ci ricorda: “Zona cara a me e a Silvia Lotti, questa zona del messinese. Non solo il ricordo del grande Vincenzo Consolo e di quel mare che io amo nominare ‘il mare del mito’, ma anche per l’intensa attività che noi ‘Silvi’ abbiamo svolto nella zona. Con ‘La via del mare’ al Castello e al Museo di Sant’Agata di Militello, con Ettore Merlino a San Marco d’Alunzio, con Faryd Adly alla Casa delle Culture di Acquedolci, con Pippo Rizzo azioni teatrali al suo Frantoio, con i fratelli Fratantoni al Museo della Ceramica e presso il loro stabilimento di Santo Stefano di Camastra. Seguiti sempre dall’affettuosa presenza di Nicola Chiaromonte”.

Sempre nell’ambito della scultura, verso l’inizio del prossimo ottobre sarà presentata, presso la Casa delle Culture di Acquedolci, una proposta de “La via del mare”: «Dialogo con la scultura». L’incontro includerà l’esposizione delle opere che i pittori avranno realizzato ‘in dialogo con la scultura’, ed anche delle sculture stesse che di tale ‘dialogo’ sono state il riferimento. Bellissima proposta, esempio da seguire anche con altre discipline.