PREMI FUIS: SI PARTECIPA ENTRO IL 20 NOVEMBRE

PREMI FUIS: SI PARTECIPA ENTRO IL 20 NOVEMBRE

Si apre la I edizione del Premio FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori – che propone tre categorie di Premio letterario: il Premio FUIS Narrativa, il Premio FUIS Teatro, il Premio FUIS Poesia. Organizzato da La Galleria delle Arti e promosso dalla FUIS, il Premio vedrà la proclamazione dei vincitori a Roma nella cornice dell’Auditorium dell’Ara Pacis sabato 16 dicembre 2023 alle ore 16.30.

Entro lunedì 20 novembre 2023 chi vorrà potrà partecipare, secondo le condizioni indicate nei rispettivi Bandi, con un suo testo nella sezione prescelta; nella prima settimana di dicembre Giurie composte da nomi insigni della cultura sceglieranno le tre differenti cinquine che concorreranno per i tre Premi.

La FUIS è l’organizzazione di categoria degli scrittori italiani che li rappresenta, ne tutela gli interessi ed agisce per la salvaguardia del diritto d’autore. Come sottolinea il Presidente FUIS Natale Antonio Rossi, “La FUIS promuove il Premio Narrativa formulato secondo regioni, con l’intenzione di attribuire il giusto valore ad una produzione letteraria creata nel rispetto delle espressioni locali. L’intento è quello di scoprire se la scrittura di racconti in prosa o in prosa poetica, proposta a livello nazionale e internazionale, abbia valenze diverse a seconda del luogo in cui viene creata. Il Premio Teatro viene promosso dalla FUIS per contrastare la crisi che colpisce da anni l’ambiente teatrale italiano e per riscontrare in quale misura l’opera teatrale può salire sulla scena e utilizzare tutte le modalità di diffusione che il digitale oggi mette a disposizione. Il Premio FUIS Poesia – articolato nel rispetto delle residenze regionali degli scrittori associati – è voluto perché la lingua italiana da sempre si nutre delle influenze linguistiche locali e di conseguenza l’espressione poetica ha lo scopo di favorire il lettore non solo per la profondità del sentire e del pensare, ma anche per l’altezza dei prestiti linguistici provenienti dalle lingue madri.”

Per i bandi, le modalità di partecipazione e i moduli di iscrizione: www.progettofuis.it

Per informazioni: FUIS tel. +39 06 6833646; www.fuis.it