PRIMAVERE VERSO IL FUTURO
In scena presso il teatro Spazio Diamante il 22 e 23 maggio, allāinterno della rassegna āClassici del secolo futuroā, lo spettacolo āPrimavereā, tratto daāRisveglio di primaveraā del drammaturgo tedesco Frank Wedekind e adattato da Virginia Franchi e Katia Ippaso.
Protagonisti della riscrittura e dellāinterpretazione dei testi gli allievi del Terzo anno della Stap Brancaccio, Accademia di recitazione, drammaturgia e regia, sostenuti dai loro insegnanti.
Ć giusto recidere i primi germogli della passione? Come la primavera prende corpo e colori nei fiori, cosƬ la giovinezza, prepotentemente, si impossessa e plasma la forma e il pensiero di un gruppo di ragazzi costretti tra le sbarre di una prigione. In questa zona dāombra, la rigiditĆ del contesto fa da gabbia ai loro animi e trasforma anche la gioia della scoperta in pomeriggi, notti e giorni di grade tormento.
Quando uno di loro decide di togliersi la vita, la direzione carceraria dĆ inizio allāaffannosa ricerca di un capo espiatorio. E lo individua in Melchiorre, compagno di stanza del ragazzo morto.
Sottolinea il direttore artistico Lorenzo Gioielli in relazione al progetto: āĆ il terzo anno dei Classici del Secolo Futuro. Abbiamo creato questa rassegna perchĆ© di volta in volta interrogasse il tempo presente, con strumenti perfetti come i Classici. Strumenti, appunto, per creare nuovi testi e dar voce alle nuove generazioni, permettendogli di dialogare col pubblico giovane e meno giovane.
I āClassici del secolo futuroā restituiscono il nucleo pulsante e vivo del concetto stesso di āclassicoā. Si occupano della riscrittura e dellāinterpretazione dei testi gli allievi del Terzo anno della Stap Brancaccio, Accademia di recitazione, drammaturgia e regia, provocati e sostenuti dagli insegnanti e dalle molte esperienze creative vissute nel triennio. Nel rispetto di un teatro sinceramente popolare, giovane. Emozionanteā.Lorenzo Gioielli
22-23MAGGIO 2019 ore 21
SPAZIO DIAMANTE
RASSEGNA CLASSICI DEL SECOLO FUTURO
ATTI UNICI – 3Ā° ANNO ACCADEMIA STAP
PRIMAVERE
da āRisveglio di primaveraā
di F. Wedekind
a cura di Virginia Franchi e Katia Ippaso
Scritto e interpretato da Franco Antonelli, Matteo Bergamo, Roberto Castello, Melania Maria Codella, Gemma Costa, Francesco Iorio, Mattia Lattanzi, Nicole Mastroianni, Maria Maurigi, Gabriele Raho, Simone Scarafoni, Ludovica Teglia
Via Prenestina 230B tel: 066794753
– info@spaziodiamante.it – promozioni@salaumberto.com t