PROFESSIONISTA AD HONOREM: ALLORA SI PUO’…

PROFESSIONISTA AD HONOREM: ALLORA SI PUO’…

https://www.youtube.com/watch?v=F9LsgtlBUh0&feature=emb_title

Interessantissima videonotizia sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti: la consegna del tesserino da “Giornalista Professionista” a Giancarlo Siani, alla memoria.

Una cosa bellissima.

Non possiamo non ricordare che il Comitato degli Amici di Nicola Navazio -di cui proprio oggi si ricorda il 9° anniversario della scomparsa- , giornalista romano morto per sofferenza professionale, da 8 anni chiede all’Ordine dei Giornalisti la medesima attribuzione, di altissimo valore simbolico, con una petizione condivisa e sottoscritta da centinaia di colleghi pubblicisti e professionisti.

La risposta è sempre stata “La legge non lo permette”.

Una cosa bruttissima.

Nel guardare questo video sul sito OdG, come non notare altre due “preziose perle”?

La prima: lo speaker dice “…Giancarlo Siani era solo un Pubblicista…”. Bah!

La seconda: in chiusura, il presidente della Camera, Fico, ha sentenziato “…dobbiamo liberare la Rai dalla politica e dai partiti…”. Bah

Giacomo Carioti

Roma, 15 ottobre 2020


PETIZIONE PER NICOLA NAVAZIO GIORNALISTA PROFESSIONISTA AD HONOREM

Caro Presidente,

poco più di un anno fa abbiamo perduto un caro e bravissimo collega, giovane, entusiasta, amico di tutti e da tutti apprezzato –anche dalle pubbliche istituzioni con cui per lavoro interloquiva-, con una storia professionale ultraventennale alle spalle, ma fortemente provato, oltre che dalla instabilità e dalla incombente precarietà, dalla lontananza delle sue giuste e meritate speranze rispetto alle possibilità di concretizzarle.

Questo grande professionista è stato sempre, e da tutti, riconosciuto come tale, tranne che dal suo Ordine, le cui regole sono -tuttora e sempre più- estremamente carenti rispetto alla realtà del lavoro giornalistico, e fortemente penalizzanti verso una larga parte di colleghi che svolgono e hanno sempre svolto la professione, senza alcuna possibilità di vedere riconosciuto –e, soprattutto, normativamente tutelato- il loro effettivo stato.

Le amarezze e le frustrazioni da sempre subite non sono estranee al malessere che ha pesato, specie negli ultimi anni, sulla vita e sulla salute di Nicola Navazio, peraltro senza mai intaccare la sua dignità di persona e di professionista e senza mai incidere nella qualità del suo lavoro.

Dopo la morte di Nicola, si è spontaneamente costituito un comitato di colleghi, interlocutori e amici, che intendono sottoporre alla attenzione dell’Ordine da te presieduto, l’istanza di riconoscimento, nei confronti di Nicola Navazio, del titolo di Giornalista Professionista ad honorem: un atto simbolico, che varrebbe anche come gesto di ampia solidarietà e di riconoscimento oggettivo di una condizione, fin troppo diffusa, di sostanziale ingiustizia, purtroppo sancita da una legislazione da tutti percepita come inadeguata, e di cui si può solo temere il peggioramento.

Come portavoce di questo comitato, porto alla tua attenzione, affinché tu la sottoponga al Consiglio da te presieduto, la petizione –la cui sottoscrizione è da ora aperta-, corredato dai nomi dei primi firmatari.

Nell’attesa di un tuo cortese riscontro, ti invio i miei più cordiali saluti,

Giacomo Carioti
Portavoce del Comitato dei Colleghi ed Amici di Nicola Navazio

Roma, 12 novembre 2012