FATEMELO DIRE
“I cosacchi abbevereranno i loro cavalli alle fontane di San Pietro”. La profezia di Don Bosco va aggiornata: i cavalli non saranno quelli dei cosacchi bensì quelli del corona virus galoppante. L’epidemia si espande sempre più; corre crudelmente di bocca in bocca.
L’Italia ha bisogno di momenti catastrofici in cui possono emergere individui che l’aiutino a uscire dalla crisi. Assistiamo al ritorno volonteroso di personaggi che fanno coincidere il loro disagio personale con il conflitto del Paese.
Da un lato c’è la nazione con la mostruosità mafiosa inespugnabile, con l’incombenza di un capitalismo sottomesso a quello internazionale. I partiti sono da tempo simboli per provocare scontri e impedire una catastrofe nazionale.
Come è nato ed è potuto nascere in Italia il comunismo che ha un sapore fascista? Il comunismo è scomparso con i suoi errori. Questa degenerazione segna la nascita di altri mostri. La ripetitività dei massacri è il carattere distintivo di questo momento storico.
Si vuol far credere che l’Italia sia una democrazia diversa poi si scopre che in poco tempo ha avuto quattro colpi di Stato. I politici di professione hanno fatto credere di voler normalizzare la situazione. E’ bastato che una parte degli italiani andasse al voto perché si svelasse l’inganno.
MAURIZIO LIVERANI
Commenti e aforismi tratti dalle opere di Maurizio Liverani e dai suoi recenti articoli