QUANTA PATAGONIA NELL’APPARTAMENTO DEI SILVI !

Silvio Benedetto insieme a Silvia Lotti continua l’attività del Teatro negli Appartamenti a Roma nella nuova sede di Lungotevere Flaminio, non lontano dalla mitica sede di via Scialoja.

Questa è la volta di “Patagonia (viaggio in una geografia immaginaria)”: il regista italo-argentino Silvio Benedetto si configura in questo nuovo allestimento nei panni di un Professore inquietante che non esce mai dal suo appartamento e che invita alcuni ospiti (il pubblico) a seguirlo nei suoi viaggi immaginari attraverso le stanze del luogo che abita. Da sottolineare il ruolo degli oggetti che, come sempre, sono parte essenziale dell’azione teatrale.

Benedetto, in questo fantasioso itinerario che ripercorre una curiosa geografia immaginaria, è accompagnato da un altro Professore (Alessandro Tranquilli) il quale, con controllata autorità ed ironia, rappresenta una sorta di doppio di Benedetto, un suo alter ego.

La regia in alcuni momenti gioca “sul piano del reale”: Silvia Lotti, con simpatia e sicurezza, accoglie il pubblico iniziando il percorso mentre Marco Verdastro (il cuoco) irrompe puntualmente interrompendo alcune azioni per preannunciare la cena da lui effettivamente preparata. Ma la regia gioca anche, parallelamente, “sul piano dell’immaginario” facendo comparire suggestivi personaggi evocati dal Professore, il quale vede Silvia ora nei panni di una Euridice recitata magnificamente, ora con Claudia Silletti in un provocatorio momento di suggestivo teatro-immagine. La serata teatrale si chiude con un intenso, immancabile tango argentino: la regia ritorna “sul piano del reale” e richiama Marco (ora come Guapo) e Claudia (ora come Tanguera) i quali con bravura danzano tra il pubblico. “Chiudere” si fa per dire, perché anche questa volta non manca la tradizionale cena (come sempre, per Benedetto parte integrante dell’opera teatrale) e anche perché… non mancano ulteriori coupe de theatre!

Ieri come oggi agli “storici” componenti del Teatro negli Appartamenti (realizzato da Benedetto già a partire dal 1955 a Buenos Aires) si incorporano sempre nuovi elementi: oggi si tratta di Alessandro e Claudia.

Si parte sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 alle ore 20.30: appuntamento in strada davanti al portone (l’azione si svolge anche nelle scale, nell’ascensore e nel terrazzo, oltre che nelle stanze dell’appartamento). Prossime repliche tutti i weekends di marzo. Si raccomanda di prenotare in tempo perché i posti sono limitati.

————————————————

Teatro negli appartamenti

PATAGONIA

(viaggio in una geografia immaginaria)

Lungotevere Flaminio 62, Roma

Tel. 339 6950783