QUESTA LADY FA LA MOGLIE

QUESTA LADY FA LA MOGLIE

Quello tra Lady Macbeth e suo marito è l’unico matrimonio davvero funzionante in Shakespeare, dicecon ragione molta della critica ufficiale. Un’unione fatta di amore, ambizione, attrazione e certamente,complicità. Fino ad un certo punto, fino a quando lei, come potrebbe capitare e capita in molti matrimoni,non vede un lato di lui che la delude profondamente. Fino a quando Shakespeare smette di mostrarceli inscena assieme. Fino a quando lei si suicida.

La protagonista spiega e analizza con macabra ironia tutto questo ed altro, come una ricercatricedi laboratorio, costretta in una sorta di limbo, forse quello cui sono condannati i suicidi, dove rivive la suastoria d’amore e la scompone per il pubblico. Lo fa in modo crudo e crudele. Prima di tutto con sé stessa.

Più che scene da un matrimonio, autopsia di un matrimonio.

Dopo aver provato a far rivivere Orson Welles, Mia Martini e Poe, Michele De Vita Conti propone oraun esperimento un po’ differente con un arcinoto personaggio shakespeariano, trattandolo come fosserealmente esistito. In fondo, pensiamo, i personaggi di Shakespeare sono talmente radicati nel nostroimmaginario e nella nostra cultura che non è troppo azzardato dire che sono, a tutti gli effetti, parte dellanostra storia.

MARIA ALBERTA NAVELLO

LADY MACBETH
SCENE DA UN MATRIMONIO
UN PROGETTO DI MICHELE DE VITA CONTI E GIAN MANUEL RAU

SCENELUCIA MENEGAZZO| COSTUMI BRIGIDA SACERDOTI| DISEGNO LUCIMAURO PANIZZA
SCRITTO E DIRETTO DA

MICHELE DE VITA CONTI
PRODUZIONE ONDA LARSEN

17-20 OTTOBRE 2019
TEATRO BRANCACCINO

dal giovedì al sabato ore 20.00; domenica ore 18.45