RICEVERE? E’ ARTE

RICEVERE? E’ ARTE
Si apre l’atto conclusivo del progetto P.G.R. di Nordine Sajot iniziato prima della ristrutturazione dello spazio all’interno del Villino Palmira, ora sede dello studio dell’architetto Francesca Bertuglia. Il progetto si è sviluppato ed ha accompagnato la trasformazione del posto secondo 3 atti. La home gallery PARTY – l’arte da ricevere rinasce così con una nuova veste e un nuovo format in questo spazio che intende legare maggiormente l’attività svolta dallo studio di architettura d’interni con la produzione e creazione artistica.
I ATTO A settembre l’artista ha eseguito un intervento in situ appropriandosi di una parete dello spazio su cui appone la riproduzione ingigantita di un suo frottage di un ex-voto romano. Ne scarnifica poi l’acronimo P.G.R. per infine rimuovere la carta rendendo cosi visibile sia la scritta in maniera simbolica che la sovrapposizione degli strati di pittura eseguiti dagli anni 30 ad oggi in un’operazione fra memoria e rituale.
Da quel momento, l’opera ha accompagnato le fasi della ristrutturazione che hanno visto la conservazione degli strati di pittura, come un eco all’opera nella progettazione scelta dall’architetto Bertuglia per lo studio.
II ATTO A ottobre, in occasione delle giornate di Open House 2021, nel cantiere dello spazio che si stava trasformando vengono collocate installazioni, sculture, disegni e multipli dedicati agli ex-voto che l’artista ha integrato da tempo nel proprio linguaggio visivo, sia concettualmente che formalmente. La fase della ristrutturazione svela attraverso le opere una messa in abisso e diversi piani di lettura facendo dialogare spazio, corpo, memorie e l’intervento in situ eseguito a settembre da Nordine Sajot che viene proiettato a sua volta sull’incisione rimasta dell’atto I.
III ATTO Lo studio, ora in piena attività, accoglierà la parte conclusiva del progetto P.G.R. con una nuova serie di opere e multipli inediti concepiti dall’artista nella continuità dei primi due atti. Le opere in ceramica fra arte e design, forma e funzione, poetica e concetto, realizzate presso Ùtol di Flavio Rossi e David Romelli, riflettono non solo su un ipotetico “tête à tête” a tavola ma diventano proposte tridimensionali, emerse da azioni quotidiane, simboliche e rituali, da vissuti personali dell’artista che rimandano all’inconscio collettivo nell’identità femminile, intima e sociale.
NORDINE SAJOT P.G.R. – PER GRAZIA RICEVUTA III ATTO
Opening venerdì 25 marzo 2022 dalle 17:30 alle 22:00 sabato 26 marzo dalle 11 alle 18 domenica 27 marzo dalle 15 alle 20 fino al 07.05.2022 su appuntamento STUDIO DI ARCHITETTURA FRANCESCA BERTUGLIA, via di Villa Certosa 21 – int. 2 – Roma 348 3223031 party.lartedaricevere@gmail.com www.francescabertuglia.com