RICORDANDO LUIGI RIGONI AL TORDINONA

Luigi Rigoni, nato a Modena nel 1965 e scomparso nell’agosto scorso, è stato attore, regista e scrittore dell’avanguardia teatrale romana. Aveva debuttato con il regista Franz Muller, dedicandosi poi alla sperimentazione con la compagnia Teatroinaria diretta da Alessandro Berdini. Protagonista, come voce recitante, di allestimenti fondati sulla concezione della scrittura scenica volta alla ricerca musicale contemporanea con il compositore e musicista Antonello Neri. Ha collaborato con poeti, registi e gruppi della ricerca teatrale e specialmente con Simone Carella. È stato diretto in cinema da Luca Archibugi, Albino Cocco, Matteo Garrone, Stefano Garrone, Francesco Cordio. Interprete di racconti e programmi culturali per Radio SAT e Radio3, ha pubblicato romanzi e scritti vari per il teatro editi da Mimesis, Bulzoni, Editori&Associati, ES Edizioni.

TEATRO TORDINONA – VIA DEGLI ACQUASPARTA, 16 – ROMA

giovedì 3 maggio alle ore 21:00

Con questa serata di letture, video, registrazioni e testimonianze vogliamo ricordare la figura di Luigi come grande interprete sulla scena della ricerca teatrale, come poeta e uomo di cultura, la sua grazia, maestria ed ironia. Sarà anche proiettato un estratto del film di Francesco Cordio, Lo Stato della follia, sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari – OPG, che ha visto la partecipazione di Luigi Rigoni (e che sarà al Cinema Farnese in Campo De’ Fiori il 9 maggio alle ore 20.15).

Letture, lettere e racconti di Alessandro Berdini, Patrizia Bettini, Maria Grazia Calandrone, Laura Cingolani, Pippo Di Marca, Mariaelena Masetti Zannini, Priscilla Micol Marino, Rossella Or, Marco Palladini, Guidarello Pontani, Davide Quercia, Lidia Riviello, Salvatore Sansone, Corrado Sassi, Gino Scartaghiande, Alessandra Vanzi, Sara Ventroni, Paolo Zambiasi

Danza di Vittoria Maniglio

Pittura di Giancarlino Benedetti Corcos

Regia video di Francesco Cordio

Coordinamento di  Imma Giovannini

Regia di Marco Solari

Grazie a Ulisse Benedetti per la collaborazione e a Matteo Garrone per le riprese della serata.

Per informazioni e prenotazioni: 06.7004932