AL VIA PER IL WEEK-END DEL PRIMO MAGGIO ALLA MILONGA DEL BARRIO DUE DEI PIU’ IMPORTANTI APPUNTAMENTI NAZIONALI IN VISTA DEGLI EUROPEI DI CERVIA E DEI MONDIALI DI TANGO DI BUENOS AIRES
Anche quest’anno la capitale si veste di tango e ospita nuovamente 2 grandi Festival Preliminari che anticipano il Campionato Europeo (Cervia, 5-10 luglio) e il Mondiale di Tango di Buenos Aires in programma ad agosto:
1° FINALE NAZIONALE del CAMPIONATO METROPOLITANO TANGO
Roma, 28 Aprile 2016
5° CAMPIONATO ITALIANO TANGO & FESTIVAL
Roma, 28 Aprile-1 maggio 2016
Roma nuovamente protagonista per l’Italia dei Preliminari Ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2016, l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il tango.
Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, l’associazione culturale EUTANGO di Barbara Cicero ha infatti rinnovato il suo incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per l’organizzazione di queste manifestazioni che anticipano l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il Tango internazionale.
Anche per il 2016, il Palmarès degli artisti invitati sarà di primissimo livello e il rinnovato appuntamento sarà anche un’occasione unica, sia per i partecipanti che per il pubblico, di condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza della grande arte e passione del tango, da sempre molto di più di una semplice disciplina artistica, danza, cultura, tradizione o passione. Come di consueto, infatti, il campionato, oltre ad ospitare le ambite competizioni, proporrà a tutti eventi, mostre e performance legate alla Cultura del Tango. Il programma completo degli eventi e delle gare è disponibile sul sito ufficiale della manifestazionewww.eutango.com
5° CAMPIONATO ITALIANO TANGO & FESTIVAL – ROMA
Per lo svolgimento dei Campionati Italiani, è stata riconfermata anche quest’anno Roma, che vanta una grande tradizione tanguera ed è sede di numerose scuole, milongas, maratone, raduni, eventi, dedicati al Tango Argentino. Il Festival si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio e la sede sarà una delle Accademie di Tango più note e più frequentate dal pubblico tanguero romano: La Milonga del Barrio (c/o Barrio Arte). Durante le giornate, non mancheranno momenti dedicati all’arte e alla moda con esposizioni, mostre e sfilate.
A giudicare le coppie in rappresentanza di tutte le Regioni Italiane una giuria di ospiti di fama mondiale che, in linea con il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires, premierà i migliori ballerini nelle due categorie di Tango de Pista e di Tango Escenario, facendoli accedere di diritto sia alle Finali del Campionato Europeo, in programma a Cervia (RA) dal 5 al 10 luglio 2016, che alle semifinali del Mondiale argentino di agosto (viaggio aereo A/R e soggiorno di 3 giorni incluso). La selezione musicale delle gare sarà curata da Dani Vilariño, grande esperto di tango, DJ resident della più popolare Pratica Porteña, il De Querusa e in arrivo direttamente da Buenos Aires.
A completare il programma del Festival, tutte le sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati.
1° FINALE NAZIONALE del CAMPIONATO METROPOLITANO TANGO – ROMA
In apertura del Campionato Italiano Tango & Festival, Roma ospiterà inoltre giovedì 28 aprile la prima edizione della Finale del Campionato Metropolitano, ormai divenuto un circuito Nazionale. Partito lo scorso anno solo nell’area di Roma, il Campionato Metropolitano di Tango, per il 2016, si è esteso su tutto il territorio nazionale, contando ben 6 Sedi Ufficiali (Roma, Milano, Torino, Arezzo, Trieste e Molfetta) e 10 Regioni coinvolte e riservando ulteriori sviluppi in nuove sedi e Regioni Italiane per la prossima edizione 2017! Le coppie vincitrici di questa grande Finale Nazionale 2016 per le categorie di Tango Amatori e Tango Open entreranno direttamente nelle Semifinali del Campionato Italiano 2016 nei giorni successivi.