SALUTO AD OMAR MORENO PALACIOS, “LEYENDA SURERA”

SALUTO AD OMAR MORENO PALACIOS, “LEYENDA SURERA”

Il “Teatro negli appartamenti” di Silvio Benedetto e Silvia Lotti, unitamente a “La via del mare”, con la collaborazione dell’amica Mabel Cury, ha ospitato nel corso di tanti anni cantanti e musicisti italiani ed argentini, portando avanti il proposito di scambi interculturali continuativi fra due Paesi così affini per stretti legami affettivi creati dai ripetuti e massicci movimenti migratori.

Uno di questi artisti è stato il poeta e cantante surero Omar Moreno Palacios, che con la sua chitarra e la sua voce ha interpretato in maniera autentica lo spirito del Gran Buenos Aires e di quell’Argentina più vicina alle tradizioni popolari (ricordiamo che il tango è urbano e che il folk nasce e sopravvive nell’immenso territorio extraurbano dove dialoga anche con le culture native).

Artista di rilievo nel campo della musica argentina, premiato col Dioniso d’Argento nell’edizione de “La via del mare” nella Valle dell’Alcantara in Sicilia, Omar ci lascia oggi il dono di tutta la musica e parole che ha saputo tessere insieme con il brio poetico di un animo sensibile e profondamente umano, intercalate da aneddoti originali capaci di far sorgere nella commozione il sorriso. Con dolore del mondo dell’arte e di noi amici.

Noi Silvi lo salutiamo con queste parole.

Omar: tocando, cantando y enlazando sueños galopas nubes que lloviendo, sin llantos como tu quieres, al caer con alegría en la tierra, harán nacer vibrantes cuerdas de cantos de libertad sin recintos.

Los Silvios”

(Roma, 18 febbraio 2021)

———————————————————

Omar Moreno Palacios “leyenda surera”.

Opera di Silvio Benedetto.